|
Valle Stura e Chemin de l'Energie |
Partendo dalla Frazione di Pianche si risale la strada asfaltata fino a Bagni di Vinadio. Si svolta a destra attraversando l'abitato di Besmorello e si seguono le indicazioni per il Rifugio Migliorero.
La strada diventa sterrata e sale con pendendenza costante fono a raggiungere l'altopiano dove svetta in lontananza il Rifugio.
Da qui fino al Colle del Tenibres si sale con la bici al fianco (o meglio in spalla) per ripide pietraie e tratti nevosi ma con panorami mozzafiato. Si suprano così i tre laghi dell'Ischiator e si raggiunge il colle omonimo.
si consiglia la discesa sul ripido canale a destra dove sono marcate delle tacche gialle. Occorre fare atenzione al fondo ripido e smosso, soprattutto nel canale che scarica pietre. Scendendo la pendenza diminuisce e a tratti si riesce a salire in sella fino a raggiungere la riva del lago Rubuons.
Si costeggia il lago sempre con bici al fianco fino a Raggiungere il Rifugio del Rubuons. Noi abiamo fatto tappa qui. Si mangia bene e anche se le porzioni non appaiono enormi alla fine la pancia sarà piena!
Per proseguire si ritorna sui propri passi e si svolta a sinistra in direzione del Chemin de l'Energie.
Dopo un primo tratto di discesa ripido e tecnico la strada spiana e fra gallerie e balze rocciose si costeggia per circa 10 km la Val de la Tinee a quota 2350 circa. Il sentiero termina su una pietraia dove occorre riprendere la bici al fianco e risalire per circa 150m su un pendio erboso fino al colle.
Si risale in sella e si scende su sentiero tecnico fino al lago di Barbarottes.
Poi nuovamente con bici al fianco si raggiungono i bellissimi laghi di Vens.
Costeggiandoli sulla sponda sinistra si risale fino all'omonimo rifugio un po pedalando e un po spingendo.
Per rientrare in Italia si procede in direzionde del Colle del Ferro dove per chi ha gamba e fiato la risalita è quasi tutta pedalabile!!!
Svalicati inizia la lunghissima discesa nel Vallone Forneris. il sentiero inizialmente molto tecnico diviene via via più scorrevole percorrendo un bellissimo traverso sulla sponda sinistra della vallata. Si giunge ad una palina indicatrice verso quota 1900m slm.
Chi a questo punto si ritiene soddisfatto può svoltare a destra e dopo aver raggiunto Borgata Ferrere prendere l'asfalto e tornare al punto di partenza.
Chi si sente ancora energie in corpo può svoltare a sinistra in direzione Becchi Rossi.
Lo stratto sentiero si snoda in una foresta di larici. il tratto iniziale è pedalabile, poi sale ripido per circa 300 m di dislivello con bike a spalla. L'ultimo tratto si può osare qualche timido colpo di pedale fono a raggiungere il colle a quota 2260m slm.
La discesa fino a Pontebernardo è la conclusione di un giro epico fra ambienti alpini di incomparabile bellezza.
Trip Tips
Questo Tour è consigliato solo a bikers alpinisti molto allenati che sappiano cosa vuol dire "camalare" la bike in spalla per 2000m di dislivello in salita e qualche centinaio in discesa.
Lo sforzo fisico ma soprattutto mentale è da don sottovalutare.
Il tratto dalla fine del Chemin de l'Energie al Colle del Ferro Rientra nel Parco del Mercantour dove è vietato l'uso della Moiuntain Bike.
Chi la pedala rischia di incorrere in multe salate se incontra i severi guardiaparchi.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si ridale la Valle Stura fino alla Frazione Pianche
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
iurifrenk
19.08.2010 16:36