|
Itinerario Monte Zidovnik |
Traccia dell'itinerario numero 10 del libro "Carso senza Confini di Fabio Fabris"
la descrizione è tratta in parte dal libro:
l'itinerario parte dal ristorante Kompas e segue lo sterrato che costeggia il bosco Igouza e la linea di confine fino ad incontrare il sentireo Ressel che collega Basovizza a Sezana. Procedendo verso Sezana lo Zidovnik è ben visibile alla destra. La successiva salita alla sella di Merce è abbastanza agevole, mentre le salite successive dalla sella alla cime sono abbastanza impegnative. Dalla cima si scende per un sentiero single track molto ripido e divertente, con salti e passaggi che divertirannoa anche i feerider(c'è anche una rampa al termine del sentiero). Seguire il traccaito in questo punto non è semplice data la molteplicità dei sentieri che ci sono all'interno del bosco, di massima basta puntare verso Sezana e seguire i bollini verdi dell'itinerario 12 della rete ciclabile del Carso, così da trovarsi su un bel sentiero che costeggia la ferrovia che porta a Merce. Arrivati nel paesino si procede fino a scavalcare la collina,arivando a Plesvica e poi, attraverso uno sterrato scorrevole si arriva a Povir. Da qui si seguono i bolli bianco-rossi che ci fanno inoltrare nel bosco che porta allo Strmec. Una volta raggiunta la cima ci si trova tra due piloni di roccia, qui si scollina e si punta verso Lokev. A questo punto si può decidere se percorrere la strada asfaltata fino al punto di partenza (4km) oppure collegando vari sterrati arrivara a Lipica da dietro.
CHIEDO SCUSA MA NON AVENDO LA TRACCIA GPS HO MESSO IL LINK ALLE MIE MAPPE DI GOOGLE MAPS, PER VEDERLO BASTA CLIKKARE SUL LINK "HOMEPAGE"
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Kakkola
21.11.2011 11:59