|
Monte Secco in lungo e in largo |
Giro che percorre molte delle stradine presenti su Monte Secco/San Francesco Collina tra S.Benedetto e Grottammare.
Il percorso inizia off road salendo in una strada brecciata e arriva a un cancello sulla destra. La traccia continua perchè bisogna passare al lato del cancello, alzando la rete normalmente aperta. Si fa quindi un sotto bosco molto carino sopra a villa Sgariglia e poi si riprende la strada dell'ex discarica.
Da qui si fa un fosso per riprendere il colle adiacente dove trovate un tronco da scavalcare e forse un pò di fango in inverno. Dopodichè seguite la traccia che riprende un pò di asfalto fino a buttarsi sulla strada verso l'agriturismo da Angelo.
Scendendo dall'agriturismo a sinistra c'è una secca salita prima asfaltata poi sterrata per le gambe più tenaci, ma si può anche scendere e godersi un pò di panorama. Arrivati in cima ci si ricollega alla salita del cavallo e si va prendere acqua alla fattoria Merli.
Da lì abbiamo deciso di andare a prendere la discesa nota come la "Stracciamutande", arrivandoci dopo una deviazione con discesa breve ma spesso ottimamente dissestata per le mountain bikes.
A metà discesa Stracciamutande abbiamo optato per una deviazione a dx che taglia un paio di campi passando a lato e poi un'ulteriore deviazione che dopo uno strappetto molto arduo (= si scende!) propone una discesa libera dalla collina, passando prima per un uliveto e poi un faggetto su pendio libero, da intepretare, ripido e divertente.
Si riprende poi la Valtesino boreale verso grottammare. Se si ha voglia c'è un'ultima salitina che passa per un campo scout della zona e un percorso carino anche se breve.
Dopodichè la traccia passa per l'azienda Carminucci Vini primi di arrivare al punto di partenza.
Buona pedalata.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio supermercato SI vicino casello autostrada
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..