Doppio anello nel Parco di Monte Sole

Partenza dal parcheggio del supermercato DICO di Pian di Venola . Si attraversa il ponte sul Reno e al primo incrocio si svolta a DX , si sale per circa 4 km. su asfalto ( traffico quasi nullo ) e una volta raggiunto il quadrivio sul crinale si prosegue diritto in salita . Si procede con saliscendi su sterrato , incontrando lungo il percorso i resti delle borgate che furono teatro dei tragici eventi dell’autunno 1944 , e infine si arriva , poco dopo il cimitero di Casaglia , ad un bivio ( un sentiero scende anche a SX ) si procede dritto costeggiando un paio di costruzioni . Seguire i segnavia bianco rossi CAI e procedere nel bosco ( questo primo tratto risulta un po’ sporco a causa di alberi caduti sul sentiero ) , il sentiero scende quindi in ripida discesa , ma con tratti comunque scorrevoli e veloci , anche se con passaggi in decisa pendenza .
Raggiunto la loc. La Quercia e quindi l’asfalto si svolta a DX e si risale ( circa 4 km. ) fino al quadrivio incontrato in precedenza .
Esiste anche una variante off road per ritornare al quadrivio , e’ sufficiente seguire i segnavia bianco rossi CAI che si incontreranno un km. circa dopo la loc. Quercia sulla SX seguendo la strada asfaltata .
Il tratto off road e’ comunque abbastanza duro , con alcuni tratti difficilmenti pedalabili .
Raggiunto di nuovo il quadrivio , si procede in salita come all’andata , e dopo aver raggiunto il tratto sterrato si incontra , sulla SX , l’indicazione per “ Monte Sole “ .
Si segue il sentiero il leggera salita , e una volta raggiunta la sella tra Monte Caprara e Monte Sole si incontra un bivio con alcuni sentieri che si dipartono.
Seguiamo il sentiero che scende in discesa sulla SX che ci portera’ giu’ fino a Sperticano , e quando incontreremo l’unica deviazione , prendere la traccia sulla SX .
Attenzione comunque ,perche’ questo sentiero , pur non presentando difficolta’ insormontabili , e’ da affrontare con estrema cautela , gradini di roccia , passaggi stretti , massi smossi , tronchi , non disgiunti anche da pendenze di tutto rispetto ci accompagneranno fino al borgo di Sperticano .
Raggiunto il borgo si svolta a SX su asfalto ed in breve si ritorna al parcheggio di partenza.





Come arrivare al punto di partenza

Lungo la SS 64 Porrettana da Bologna in direzione SUD , due km. dopo il paese di Marzabotto , sulla SX .

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

meliobike

02.01.2014 09:13

Fatto ieri, un anno dopo l'inserimento. La prima discesa verso la Quercia è amcora piuttosto malmessa, soprattutto nella prima parte in cui si deve spesso scendere per superare tronchi di alberi caduti.
La seconda discesa è invece messa bene a parte i segnalati massi smossi. Nella parte finale occhio alle foglie bagnate! (sono finito in terra senza neanche avere il tempo di mettere giù il piede!)
link
edit/delete

Andrea Cocconi

29.04.2015 15:24

fatta il 25 aprile.
la discesa verso la Quercia è ancora da evitare, troppi alberi caduti.
L'altra verso Sperticano è perfetta.
Purtroppo per un paio di inconvenienti senza conseguenze e per il casino su per la prima salita (ovvio, visto la giornata).
link
edit/delete

meliobike

29.04.2015 15:33

Suggerisco, in alternativa alla discesa verso La Quercia, di prendere il sentiero CAI 55, ad oggi pulitissimo e divertente.
Si prende subito dopo il cimitero sulla sx. L'unico svantaggio è farsi un po' di asfalto per tornare indietro, ma è sempre meglio che scavalcare dei tronchi!

Infos

Inserito da
danilorenzo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.01.2013
Località
Strada Statale 64, 40043 Marzabotto BO, Italia
Regione
Emilia-Romagna
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3
Distanza
18
Dislivello
750
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
639
Downloads
130
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors