|
Giro Completo Monte Orfano |
Giro Allmountain che prevede l'attraversamento completo del Monte Orfano: partenza dal campo sportivo di Erbusco, ci si immette subito in una sterrata (a metà di via Deledda) che ci porta al sottopassaggio dell'autostrada A4. Proseguiamo in direzione Rovato sempre fuoristrada su un bel single track (occhio che rimane in ombra quindi è facile trovarlo infangato in autunno/inverno), proprio ai piedi del Monte Orfano. Raggiungiamo Via Santo Stefano e cominciamo una salita ciottolata fino al Convento della Santissima Annunciata e teniamo la destra su una cementata (strappettino corto ma abbastanza cattivo) in direzione della "Casa degli Alpini". Di qui si scende fino alla strada asfaltata che porta al convento dei Gesuiti. Da qui comincia la parte più dura in quanto molti punti non sono pedalabili ma bisogna spingere la bici a causa delle moltissime rocce abbinate alle forti pendenze. Consiglio cautela nei single track (stretti a strapiombo e con qualche pietra in mezzo alla traiettoria). A questo punto ci ricolleghiamo al percorso della "Franciacorta Bike" che porta ad affrontare l'ultima salita asfaltata ai petitori. La salita non è lunghissima ma presenta pendenze importanti (circa 15% di pendenza MEDIA). Arrivati ai ripetitori si prosegue dritti su sterrata: comincia la discesa dalla "Spina". Arrivati alla croce si può ammirare una fantastica veduta. Giù per "La Spina" si affronta la cronodiscesa della "Franciacorta Bike", attenzione se infangata e occhio a eventuali Jeep che salgono verso la posta di caccia. Giunti ai piedi del Monte teniamo la destra per raggiungere il punto di partenza attraverso il divertente single track in sottobosco.
Nonostante alcuni tratti a spinta (purtroppo indispensabili per attraversare completamente il monte), la bellezza dei paesaggi ripaga dello sforzo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partenza dal campo sportivo di Erbusco, via Grazia Deledda. Usicita A4 casello Rovato, direzione Erbusco.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
topo76
16.04.2013 22:25
Grazie mille!!