|
DORSALE APPENNINICA DELLE 4 REGIONI - DA4R |
Dorsale appenninica del centro Italia attraverso Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo
Si parte da TOLENTINO - nelle Marche- ove si torna indietro dopo 6 tappe riprendendo tre treni regionali (ci vuole una mezza giornata) dalla stazione di MOLINA CASTELVECCHIO – in Abruzzo.
Km: 300
Dislivello in salita: 8.000 mt
Difficoltà: medio-alta
Tappe n 6 (4 + 2 semitappe)
Periodo di percorrenza: maggio-settembre
La magnifica dorsale appenninica del centro Italia è stato il nostro tour del 2011.
Di questa zona tuttavia non era reperibile alcuna traccia di un percorso che attraversasse i luoghi in una unica direttiva, ed abbiamo rintracciato solamente alcuni giri locali per lo più ad anello.
Da queste frammentate esperienze abbiamo tratto ispirazione per impegnarci in un lavoro di cartografia che ha permesso di creare una nostra traccia GPS da nord a sud.
È nato così un percorso di 300 km suddiviso in 6 tappe con dislivello in salita di 8.000 mt che si snoda lungo Marche-Umbria-Lazio-Abruzzo(da qui il nome “DORSALE APPENNINICA DELLE 4 REGIONI” con cui l’ abbiamo chiamato) attraverso paesaggi e sapori intensi che hanno caratterizzato ogni singola tappa, passando dai Monti Sibillini ai Monti della Laga e poi attraverso il massiccio Velino-Sirente sino a raggiungere le pendici della Maiella.
Come nostra abitudine la traversata è stata fatta in completa autonomia senza mezzi di sussistenza esterni a parte l’ alloggio notturno che era stato già preventivamente programmato per ogni finale di tappa.
Per una dettagliata descrizione delle tappe si rimanda al report:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=230048
(NB: le tracce si considerano solamente indicative e si declina ogni responsabilità per il loro utilizzo.)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
vedere descrizione dettagliata sul report
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
tractor71
08.08.2014 22:19