CROGNALETO - FOSSI DI MACCHIA - SAN GIORGIO

http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/
E’ un grande itinerario che snobba i sentieri segnalati dal C.A.I. e catapulta chi lo precorre in un viaggio duro e faticoso fino a sprofondare nell’inferno dei fossi di Macchia. Questo luogo, incassato tra due crinali montuosi, quello di Piano Vomano e quello, appunto, di Macchia, è un posto talmente remoto quanto impervio, costituito da un labirinto di sentieri, antiche mulattiere e tracce animali. I passaggi sono spesso ripidi, interrotti da smottamenti, rovi e salti di roccia. Il pericolo è ovunque, non si tratta più di mtb, il tutto diviene una sfida contro le proprie capacità. Se si vuole tornare nella civiltà bisogna spingere bici in spalla, passarsela di mano, arrampicarsi e non perdersi mai d’animo. Ciò premesso, si consiglia vivamente di non avventurarsi tra questi fossati scegliendo nel contempo percorsi alternativi per raggiungere l’abitato di Macchia Vomano.
Il nostro viaggio ha inizio dalla vecchia sede del ristorante “Il Porcellino” dalla quale percorriamo la S.S. del Gran Sasso d’Italia per Aprati dove, svoltato a dx continuiamo fino a salire a Crognaleto. Attraversato il paese tagliamo il Piano di Crognaleto e dal Colle Pizzuto percorriamo il bel single track in direzione dapprima del Colle Scaletta e poi del Monte Calvario. Giunti a Piano Vomano, passiamo dinanzi la sede del Parco per prendere poco più avanti una piccolo sentiero che porta ad un’area presidiata da un gigantesco tronco d’albero abbattuto. Si seguono dei segni rossi sulle piante e dopo un tratto poco ortodosso ci si immette su una mulattiera che invita a scendere nel fosso. Dopo circa duecento metri di dislivello negativo ci si ritrova nei fossati di Leodardo, della Castelletta e delle Cese dai quali, come anticipato, trovare e riuscire a superare la via della risalita a Macchia può risultare impresa impossibile. Da Macchia Vomano si prende su bitume e si sale a San Giorgio passando da Aiello e Figliola per poi lanciarsi nell’avvincente discesa finale di cui al seguente link http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9041 .


CINGHIALE 29/12/2012 Montorio al Vomano

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

rpapero

30.12.2012 18:57

per info ci trovate su http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/

Infos

Inserito da
rpapero
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.12.2012
Località
Strada Statale 80, 64046 Montorio al Vomano TE, It
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
9 ore
Distanza
48
Dislivello
1800
Difficoltà tecnica
molto difficile
Condizione fisica
duro
Visite
132
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors