Anello ponti Magenta/Vigevano

Si parte in prossimità del Ponte di Magenta sul Ticino e si percorre la spnda ovest del Ticino verso sud. l'itinerario si sviluppa su sterrate e piacevoli single track attraversando: sulla sponda ovest la Riserva Isola Mandelli e sulla sponda est, prima il bosco circostanye la Colonia Enrichetta, poi la riserva della Fagiana. Ovviamente il percorso è suscettibile di varianti a seconda dell'estro del biker e della sua voglia di misurarsi con i rovi.
Avvertenza: Sono presenti sulla sponda est attraversamenti di tratti di bosco che comportano il passaggio e l'uscita su e da proprietà private. Quando sono transitato non c'è stato alcun problema (cani mordaci, ecc.) ed i cancelli all'uscita erano aperti, ovviamente questo potrebbe non valere per il futuro




Come arrivare al punto di partenza

Statale 11 verso NO prima del ponte sul Ticino girare a sx e posteggiare

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

mach1

09.06.2013 00:25

Ho fatto oggi la sponda est di questo itinerario. La traccia è molto precisa, indispensabile per non perdersi. Il giro in teoria sarebbe molto bello, si è a due passi da milano ma ci si perde completamente tra fiume campi coltivati e bosco. Il problema è che ci sono alcuni tratti, anche piuttosto lunghi, dove la vegetazione ha praticamente fagocitato il tracciato rendendo pressochè impossibile passarvi in mountain bike e difficoltoso persino transitarvi a piedi, rendendo persino difficile l'identificazione del tracciato stesso:
alcuni tratti sono prati con erba che arriva alle anche, dove il tracciato è visibile per via della differente colorazione ( più gialla ) dell'erba. Altri tratti sono invasi dai rovi, e talmente stretti che la bicicletta si impiglia nei rovi. In altri, in prossimità di alcune "paludi" si ha la necessità di passare con bici a mano e si viene letteralmente divorati dagli insetti. Nel tratto che costeggia il ticino in prossimità della statale 11 il tracciato è crollato, eroso dal fiume, in più tratti, obbligando a deviazioni non tracciate.
Insomma una track potenzialmente bellissimo ma veramente poco curato, cosa che per diversi tratti lo rende piuttosto frustrante.
link
edit/delete

mach1

09.06.2013 13:30

dalla regia mi dicono che queste siano le condizioni normali di quei sentieri durante l'estate e che sia meglio affrontarli fuori dalla bella stagione quando la vegetazione è meno dirompente. Tenetelo presente se siete dei novellini come me e non conoscete queste malizie.
link
edit/delete

Matteo Donda

16.01.2021 23:22

fatto oggi, unendolo a questa traccia (https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19501) e partendo da milano

i passaggi attraverso le proprietà private sono impraticabili
cancelli chiusi, proprietari giustamente arrabbiati e altre situazioni spiacevoli

alla fine abbiamo perso quasi due ore, e pedalato per più di 10 km in più, per riuscire a trovare strade alternative

Infos

Inserito da
Totonno1960
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.12.2012
Località
Strada Statale 11, Parco Naturale Valle del Ticino
Regione
Lombardia
Distanza
57.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio/facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
588
Downloads
154
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors