Bologna-Firenze tappa 3

Bologna - Firenze 3a tappa
San Piero a Sieve - Firenze

Cicloviaggio in mtb svolto ad aprile 2008 insieme al Pazzo di Lucca, Cencio, Kiko5 e Nofix. Il Topic relativo è qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=92805, le foto sono invece qua http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=95375

Usciti dal campeggio si raggiunge il pese sulla viabilità ordinaria, si gira per Vaglia ma quasi subito si gira destra in ripida salita seguendo il segnavia CAI 19/SOFT; arrivati all'asfalt si va a destra e subito a sinistra sempre in salita verso il castello del Trebbio, che domina la valle del Mugello. Giunti in cima si piega a sinistra scendendo al peseino di Tagliaferro, dove si attraversa la strada principale e si inizia a risalire il versante opposto della valle. La mulattiera sale ripidamente ed infine sbocca su una strada asfaltata che dovremmo percorrere a sinistre per imboccare il sentiero CAI 00 che sale. Sapendolo piuttosto infangato, abbiamo percorso un tragitto alternativo, girando a destra verso Bivigliano ed arrampicandoci all'abbazia di Montesenario dalla parte opposta a quella per sentiero segnato. All' Abbazia si trova acqua e, in alcuni orari, un piccolo bar.

A questo punto abbiamo abbandonato il percorso originale che riscende la valle e risale verso Fiesole per seguire un tragitto più lineare e ciclisticamente più divertente, aggirando il poggio di Montesenari da est e percorrendo il CAI 00 verso Le Croci (qui andando a destra si trova un bar/ristorante) e salendo al Pratone sul sentiero 2, salita che richiede alcuni tratti a mano. Giunti al Pratone (700 mteri di quota) inizia una lunga e divertente discesa immersa nei boschi di Vincigliata e che termina nei pressi di Coverciano. Il punto di arrivo è il Duomo di Firenze per la foto d'obbligo, per poi raggiungere la stazione FFSS di Santa Maria Novella per il rientro.




Come arrivare al punto di partenza

A1 uscita Barberino

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
sembola
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
13.08.2009
Località
San Piero a Sieve
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
6 ore
Distanza
45
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
367
Downloads
112
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors