|
Bologna-Firenze tappa 3 |
Bologna - Firenze 3a tappa
San Piero a Sieve - Firenze
Cicloviaggio in mtb svolto ad aprile 2008 insieme al Pazzo di Lucca, Cencio, Kiko5 e Nofix. Il Topic relativo è qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=92805, le foto sono invece qua
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=95375
Usciti dal campeggio si raggiunge il pese sulla viabilità ordinaria, si gira per Vaglia ma quasi subito si gira destra in ripida salita seguendo il segnavia CAI 19/SOFT; arrivati all'asfalt si va a destra e subito a sinistra sempre in salita verso il castello del Trebbio, che domina la valle del Mugello. Giunti in cima si piega a sinistra scendendo al peseino di Tagliaferro, dove si attraversa la strada principale e si inizia a risalire il versante opposto della valle. La mulattiera sale ripidamente ed infine sbocca su una strada asfaltata che dovremmo percorrere a sinistre per imboccare il sentiero CAI 00 che sale. Sapendolo piuttosto infangato, abbiamo percorso un tragitto alternativo, girando a destra verso Bivigliano ed arrampicandoci all'abbazia di Montesenario dalla parte opposta a quella per sentiero segnato. All' Abbazia si trova acqua e, in alcuni orari, un piccolo bar.
A questo punto abbiamo abbandonato il percorso originale che riscende la valle e risale verso Fiesole per seguire un tragitto più lineare e ciclisticamente più divertente, aggirando il poggio di Montesenari da est e percorrendo il CAI 00 verso Le Croci (qui andando a destra si trova un bar/ristorante) e salendo al Pratone sul sentiero 2, salita che richiede alcuni tratti a mano. Giunti al Pratone (700 mteri di quota) inizia una lunga e divertente discesa immersa nei boschi di Vincigliata e che termina nei pressi di Coverciano. Il punto di arrivo è il Duomo di Firenze per la foto d'obbligo, per poi raggiungere la stazione FFSS di Santa Maria Novella per il rientro.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
A1 uscita Barberino
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..