|
Bologna-Firenze tappa 1 |
Cicloviaggio in mtb svolto ad aprile 2008 insieme al Pazzo di Lucca, Cencio, Kiko5 e Nofix. Il Topic relativo è qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=92805, le foto sono invece qua
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=95375
Il punto di partenza "obbligatorio" del viaggio è Piazza Maggiore, che si raggiunge facilmente dalla stazione imboccando via dell'Indipendenza. La maggior difficoltà di navigazione è uscire dal centro di Bologna e trovare l'imbocco della pista ciclabile verso il parco Talon: basta comunque seguire le strade verso ovest, attraversare il viale di circonvallazione ed imboccare Via Saffi, come punto di riferimento potete usare lo stadio visto che il percorso passa proprio accanto, oppure chiedere indicazioni per il Parco Talon.
Entrati nel parco lo si attraversa, seguendo anche le segnalazioni della "Via della Seta" (piccoli cartellini quadrati bianchi), se ne esce e si prosegue toccando Palazzo Rossi, dopo di che si attraversa il Reno. Poco prima di Sasso Marconi si gira a sinistra sui segnavia Bo-Fi iniziando a salire verso Mugnano (ristorante e acqua). Si sbocca sulla Provincial e 58, si va destra e subito a sinistra su sterrato, aggirando il monte dei Frati e poi, dopo il paese di Brento, il monte Adone. Si lascia di nuovo la strada asfaltata per aggirare Monte Rumici, poi sulla provinciale 59 fino a Monzuno (bar e alimentari).
Si esce Da Monzuno sulla SP79 per prendere a sinistra una stradina che scende e diventa viottolo risalendo ripidamente all'asfalto, di nuovo a sinistra in discesa fino alle case di Campoduno ed al ponte sul Savena. Si attraversa la provinciale di fondo valle e si inizia a salire verso il crinale opposto, con tratti a mano per la pendenza, toccando S.Andrea Val Savena e Cà Baldini ed infine scollinando verso Monghidoro. Qui è possibile pernottare presso l'Ostello della Gioventù: è possibile anche proseguire, sia seguendo il percorso segnato verso Villa di Mezzo, sia seguendo la statale 65 per poi arrqmpicarsi verso l'Alpe di Monghidoro e l'Osteria del Fantorno (pernottamento, bar ed ottimo ristorante).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Stazione FFSS di Bologna
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..