nebbia al combù (3° dei corti)

Divertente escursione per nulla banale almeno per quanto riguarda l'impegno da profondere nei frequenti strappi proposti.
La stagione fredda concilia le salite e rende un pò più problematiche le discese da sudati (si vede che sono babbo e sto per diventare nonno?).
L'inizio è propizio al riscaldamento muscolare con qualche km di asfalto e una prima salita su ghiaia. poi ci si inoltra nel bosco con divertenti saliscendi che portano inizialmente a Case Faieto e poi a Grotta. Una brusca inversione ci porta verso Casalino e da qui verso Cangelasio in un susseguirsi di passaggi in natura . Il percorso ondulato è veramente divertente e allenante. Al colle si scende abbastanza ripidamente per carraia sconnessa e fangosa e si risale secco verso la cima del monte Combù. Una lunga discesa insidiosa anche se non difficile ci porta al piccolo laghetto di Pietra Nera . Poche centinaia di metri in asfalto e si risale per carraia verso Cangelasio.
Salita lunga ed in crescendo che arriva alla piccola frazione. Dopo un primo tratto di discesa asfaltata si gira ancora per una scorrevole discesa su carraia. Non si fa in tempo a godere della discesa che si ricomincia a salire verso gli "stirpi". Prima in carraia e poi in asfalto si giunge in costa e si ritorna verso Cangelasio. Alla fine della costa un 90° secco a sn ci riporta sulla sottostante strada in direzione Salsomaggiore. Invece di scendere in paese ci si dirige verso Scipione Castello. Anzichè entrare nell'antico borgo si gira a destra e si raggiunge lo splendido pratone che propone una breve divertente discesa. Una volta su asfalto si scende verso S.Nicomede per un sentierino indicato ma alquanto sconnesso e viscido.
Poi seguendo gli itinerari del parco dello Stirone si arriva a PonteGhiara e di qui per ciclabile si rientra a Salsomaggiore. Alla fine gran bell'allenamento...




Come arrivare al punto di partenza

Da Milano o da Bologna
Percorrere l'autostrada del Sole A1 fino all'uscita di Fidenza/Salsomaggiore Terme, si prosegue seguendo la direzione Fidenza/Fontanellato/Salsomaggiore Terme.
Da Brescia o da Genova
Dall'autostrada A21, continuare sull'autostrada del SOle A1 fino all'uscita di Fidenza/Salsomaggiore Terme, si prosegue seguendo le indicazioni prima per Fidenza e poi per Salsomaggiore Terme.
Da La Spezia
Percorrere l'autostrada della Cisa A15, uscire al casello Parma Ovest, seguire le indicazioni per Noceto, Fidenza, Salsomaggiore Terme.
Da Parma
Percorrere la "Via Emilia" SS 9 seguendo le indicazioni per Ponte Taro, Noceto, Fidenza, Salsomaggiore Terme.


Treno/Bus
In treno
Dalla stazione di Fidenza (distante 9,5 km circa dalla stazione di Salsomaggiore), servita dalla linea Milano - Bologna, prendere la linea per Salsomaggiore Terme.
Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato e il sito web delle Ferrovie Emilia Romagna.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
stefano alinovi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.12.2012
Località
Parco G. Mazzini, 43039 Salsomaggiore Terme PR, It
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3ore
Distanza
37
Dislivello
800
Difficoltà tecnica
medio facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
227
Downloads
71
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors