|
Ponte Lambro Bollettone |
Breve e divertente giro ad 'otto' completo di tutto, salita a tratti dura, bei sentieri e discesa veloce e godereccia. Uno dei mille itinerari possibili in zona se si ha solo una mezza giornata libera.
Itinerario: Ponte Lambro, capanna Mara, bocchetta Lemma, sentiero dei faggi, bocchetta di molina, cima del bollettone, capanna Mara, San salvatore, Ponte Lambro.
Salita: la 'classica' e duretta che sale per piste e mulattiere alla capanna Mara, poi periplo del bollettone lato nord via sentiero dei faggi, molto bello facile e ciclabile al 99%, dalla bocchetta di molina su per la dorsale di cresta fino alla cima del bollettone, in questo tratto un po si spinge.
Discesa: dalla cima verso capanna Mara tratti difficili ma molto divertenti, dopo la capanna Mara ancora qualche passaggio di media difficoltà, poi bel tratto flow veloce e godereccio ed infine picchiata su mulattiera sassosa abbastanza facile.
Commento: magari il giro farà un po ridere i locals ma lo posto lo stesso ^_^, mezza giornata disponibile e ben spesa. Il sentiero dei faggi era in ottime condizioni, ma l'ho fatto in primavera con fanghiglia odiosa trovandolo molto meno ciclabile, quindi può cambiare faccia facilmente, idem la prima parte di discesa: il freddo ha reso granitico il fondo garantendo una discesa relativamente facile con molto grip, addirittura ho potuto pedalare tratti di salita sulla dorsale di cresta che normalmente slittano (il sole ancora non aveva sciolto la brina). Bello il sentiero che va verso San Salvatore, ma occhio agli escursionisti.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
La traccia inizia dal parcheggio, mi sono accorto che poco più avanti, sempre lungo la traccia GPS, c'è un parcheggio forse più comodo.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Lorenzo_f
08.03.2014 14:11
La discesa è appagante e impegnativa, attenzione alle scapate adiacenti al sentiero nel primo chilometro di discesa. Verso gli ultimi chilometri di discesa il sentiero si ricongiunge alla strada forestale per poi rientrare a Ponte Lambro.
A causa della neve trovata sul percorso, dagli 800mt in poi, non sono riuscito ad arrivare in cima al Bollettone ma è un'ottimo motivo per ripetere l'itinerario.
Grazie per l'upload