Casere dell'Alben

Giro AllMountain con bei panorami sulle montagne bergamasche, non completamente ciclabile ma nemmeno troppo impegnativo per quanto riguarda la salita. E' utile invece conservare qualche energia per affrontare al meglio l'impegativa discesa .

Si parte da Rosolo sulla statale della ValSerina in direzione Oltre il Colle.
Per qualche km si pedala su asfalto con pendenze dolci. Superato il paese di Serina le pendenze si inaspriscono un poco sino a Valpiana, dove si svolta a dx in direzione del ristoro Cà di Zocc.
Ammirando le sagome dell'Arera e del Menna proseguiamo su una sterrata che con tratti dolci e ben pedalabili e qualche rampa con sassi smossi ci porta fino al Pian della Mussa, a quota 1300mt slm circa.
Da qui si imbocca il single track in leggera salita (scarsamente ciclabile) che ci porta fino alla Casina Bianca.
Superato questo minuscolo rifugio gestito dal CAI di Treviglio (normalmente chiuso al pubblico), si prosegue sul single track che ci fa restare in sella per buona parte del tracciato fino a che si incrocia il sentiero CAI 502 che sale da Serina.
Da qui non ci sono molte alternative, bici in spalla per 15 minuti su un sentiero tortuoso e ripido fino al passo del Sapplì (1500mt slm).

Arrivati al passo, si può osservare un bellissimo pianoro dove possiamo riposarci un poco, ma senza esagerare perchè la salita non è finita.
Si prosegue quindi sul sentiero che alterna tratti ben ciclabili ad altri in cui bisogna superare degli ostacoli spingendo la bike per qualche decina di mt.
In questo tratto si incrocia il sentiero 503 verso Cornalba (variante di discesa non descritta in questo itinerario) e si attraversano radure e scorci molto belli.
Superata una cappelletta si prosegue sul sentiero che piega a sx e si giunge nei pressi delle casere dell'Alben.
Nella traccia allegata si sfiora la Baita Sùra e poi si prosegue verso la Baita Piazzoli (1640mt slm), dove termina la fatica e ci si può preparare per la discesa osservando da vicino il monte Alben.

La discesa per la prima parte scende lungo una velocissima traccia nei pascoli sino ad una cascina, poi entra nella val d'Ola e diventa rocciosa, tecnica e impegnativa.
Non ci sono passaggi impossibili da fare in sella, ma l'impegno fisico e tecnico rimane sempre alto per tutto lo sviluppo del sentiero fino al paese di Cornalba, dove possiamo trovare una fontanella per dissetarci prima di scendere per un piccolo tratto su asfalto prima di riprendere la discesa sul "sentiero salute", sentiero molto scorrevole e divertente che ci deposita nei pressi del cimitero di Bagnella.
A questo punto bisogna fare l'ultimo piccolo sforzo e pedalare per 200mt lineari in salita su asfalto per imboccare l'ultimo tratto di discesa, un sentiero sulla sx che ci porta a sbucare sulla statale nelle vicinanze del punto di partenza.

Mtb full da AllMountain consigliate.

NOTA: Dopo l'abitato di Valpiana sino ad arrivare a Cornalba non ci sono ristori sul tracciato e nemmeno la possibilità di rifornimenti idrici.

Qualche foto qui: http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=23695




Come arrivare al punto di partenza

Da Bergamo direzione ValBrembana, dopo Zogno seguire a dx indicazioni Serina-Oltre il Colle, dopo qualche km in località Rosolo si trova un piccolo parcheggio sulla sx in corrispondenza di un bivio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

teobg81

07.05.2013 11:41

bellissimo itinerario al cospetto dell'imponente parete rocciosa dell'Alben! Avvicinamento in salita abbastanza lungo ma in un ambiente molto bello paesaggisticamente. Discesa molto tecnica e impegnativa in quanto non molla mai nemmeno per un attimo fino a Cornalba però veramente bella. Infine parte veloce divertentissima da fare a cannone fino a fondo valle. Consigliato.

Infos

Inserito da
:Marchino:
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.11.2012
Località
Frazione Frerola, 12, 24010 Frerola BG, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
24.0 km
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
708
Downloads
97
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors