Doppio anello di Guardamonte 'updated'

Aggiornato il doppio anello di Guardamonte, spartiacque tra Val Curone e Valle Staffora, Piemonte e Lombardia. Partenza e arrivo da San Ponzzo Semola, dopo Godiasco in Valle Staffora (PV).
Bella cavalcata in questa magnifica zona di confine, tra calanchi, balconate rocciose, fitti boschi, valli strette, sentieri fluidi che alternano tratti naturali ad altri lavorati con strutture artificiali alla portata di - quasi - tutti.




Come arrivare al punto di partenza

San Ponzo Semola, piazza principale del paese, che si trova in provincia di Pavia tra Godiasco e Varzi.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Analista

24.01.2014 19:59

Anche questo è tutto argilloso ovvero assai poco raccomandabile in inverno, vero?
grazie :)
link
edit/delete

specialr

12.03.2014 11:21

Non è certo dei peggiori, se c'è fango è abbastanza liquido. diciamo che se non ci sono state piogge torrenziali è fattibile
link
edit/delete

roy batty

12.03.2014 11:58

Alcuni sentieri hanno sofferto delle lunghe piogge di questo inverno, in particolare la discesa finale (Bidone). Al momento ci sono molti alberi caduti e detriti - pietre, rami - su sterrate e sentieri, con l'acqua che ha scavato non poco.
In ogni caso, il fondo è asciutto a parte qualche tratto fangoso in piano.
link
edit/delete

specialr

12.03.2014 19:17

Appena finito il giro, ho dato una ripulita per quanto possibile a mani nude (aggiunto anche un saltino). Come dice Roy ci sono un po' di alberi ma alla fine si scende giusto un paio di volte.
All'inizio della prima discesa (per come è fatta questa traccia), proprio dove inizia il sentiero attrezzato, hanno tagliato una marea di alberi. basta imboccarlo 100mt prima tagliando dritti per il bosco: un po' wild ma divertente!
link
edit/delete

ciuffo22

22.03.2015 07:03

Ancora tutto uguale con tanti alberi in mezzo appena inizia la discesa attrezzata. Per il resto veramente un bel giro
link
edit/delete

fantasyl

04.01.2020 00:35

Fatto il 23.12.2019 dopo diversi giorni di pioggia, il sentiero è quasi tutto fattibile. Con ebike da enduro e gomme giuste (invernali/fango) ci si diverte parecchio, con la muscolare forse meglio evitare a meno che non siate veramente in gamba. Io in 3/4 punti sono sceso per non rischiare troppo (per rider più esperti era sicuramente tutto fattibile in sella, a parte un paio di alberi caduti...).
Ad un certo punto si arriva al guado del semola (casetta con indicazione PS3 che dice di svoltare a SX)...acqua ce ne era parecchia (con fondo molle), e va attraversato un pezzo di 3-4 metri controcorrente, che in genere è praticamente asciutto (ed avrebbe pochi cm di acqua)...in questi giorni il semola è in piena, tutt'altro che asciutto, quindi si rischia di bagnarsi un po' se non si riesce a fare il pezzo tutto in sella, ma alla fine è andato tutto liscio. Grazie per la traccia (che avevo già fatto in passato con tempo asciutto...), e giro molto consigliato!
link
edit/delete

fantasyl

11.03.2021 12:08

Fatto a febbraio 2021, nella salita prima nel bosco alle grotte e su asfalto in seguito nessun problema, ma nelle parti in discesa e da metà giro in poi ci sono vari problemi con alberi caduti, vegetazione che ostruisce il sentiero, ed il guado del semola non era fattibile per la difficoltà abbastanza elevata di raggiungere il guado (per alberi caduti) ed era impensabile e pericoloso attraversarlo. Alla casetta del guado siamo stati a destra e abbiamo allungato parecchio tornando al paese di San ponzo, risalendo su asfalto e raggiungendo di nuovo il punto oltre il guado, che ci ha consentito di proseguire il giro. A livello generale però il giro si è trasformato in una giornata di trailbuilding, io ed il mio socio di uscite abbiamo rimosso quanti più alberi e piante dal sentiero, ma al momento non lo consiglierei. Spero che nelle prossime settimane il sentiero venga ripristinato del tutto, per cui se avete notizie aggiornate scrivete qui!

Infos

Inserito da
roy batty
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.11.2012
Località
San Ponzo Semola
Regione
Lombardia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
2h15m soste escluse
Distanza
16
Dislivello
700
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
620
Downloads
178
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors