|
283 Giro del monte Avena e Rif. Dal Piaz. |
Referente RENATO-(cttbiker@alice.it) - Ultima ricognizione 06/11/2012
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 59 Km - Dislivello Sal/Disc = +2010 m
Quote min/Max = 310 / 1970 - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 4 min )
Tempo Standard ore 7:0 min
Velocità media = 8,4 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 5/7 - G.D.= 95 DIFFICILE
NOTA 1: Da questo percorso se ne può ricavare facilmante uno ridotto, semplicemente tagliando la salita/discesa al Rif. Dal Piaz. Dal wp E q. 1110, anzichè scendere al passo Croce D'aune, si svolta a dx per il wp I.
Ne risulta un giro di Media Difficoltà con 36 Km e 970 m di dislivello.
DESCRIZIONE:
Da Pedavena si percorrono una serie di stradine secondarie alla base del monte Avena,versante sud. Nei wp A1 e B1 si evita un po' di asfalto con inediti passaggi campestri. Anche dopo Arten si può evitare la principale per Fonzaso tenendoci su una parallela più alta e panoramica. Dopo Fonzaso, percorsi 50 m di SR, in vista della galleria (wp C), si devia a sx sulla vecchia strada dismessa.Poco dopo si lascia il fondovalle salendo per un'antica mulattiera con numerosi tornanti fino a ritrovare la strada per Faller a q. 570. Si sale per bella stradina lungo il versante ovest e poi nord del monte Avena con vista sempre più ampia sulle Vette Feltrine (Pavione - Ramezza ...). Si arriva alla dorsale del monte nel wp E q. 1110 dove si potrebbe accorciare il giro (come previsto in NOTA 1). Invece la traccia completa prevede di scendere al Passo Croce D'Aune; qui si trovano punti ristoro e ci si prepara per la dura salita al Rif. Dal Piaz: sono 950 m di dislivello su circa 11 Km ma nonostante la pendenza non eccessiva, sarà il fondo particolarmente sconnesso nella parte più alta a creare difficoltà; in compenso il panorama di cui si gode è veramente impareggiabile. A quota 1970 ci accoglie il Rif.Dal Piaz(aperto in stagione); si può anche proseguire fino al vicino passo delle Vette Grandi(20 m più in alto) oppure, a piedi, alla panoramica Cima di Nord/Ovest a q. 2130 (meno di mezz'ora A + R). Ristorati ed abbigliati per la discesa si torna per la strada dell'andata. Discesa da non sottovalutare anche nei tratti di fondo discreto che inviterebbero a correre: un fuori-strada qui sarebbe fatale! Tornati a Croce D'aune si risale al wp E da cui prosegue il giro attorno al monte Avena.
NOTA 2) Se avete tempo potete optare per una interessante e non troppo faticosa digressione alla piatta cima del monte (Casera Campon a q. 1450)che si raggiunge svoltando a dx dal wp K q.1080.
L'inedito passaggio per il "Troi della Zeccona" ci permette di scollinare presto a q. 1085. Da qui inizia una ripida discesa sterrata su versante sud: stalle Michelin, Le fiere, Venezia Secca ed infine l'asfalto poco prima di Facen.Si tiene in quota sulla panoramica stradina per Altor quindi ci si immette sulla strada principale Pedavena-Croce D'aune. A pedavena si attraversa un ponte per rientrare lungo l'argine sx del T. Colmeda fino al parcheggio della birreria.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Treviso, si percorre la SS Feltrina fino alla stazione FFSS di Feltre; qindi si evita il centro tenendo a sx su Viale monte Grappa fino ad una rotatoria; qui si tiene a Dx (ind. Ospedale) e dopo 350 m si svolta a sx per PEDAVENA. Prima del centro paese si trova ampio park di fronte alla storica Birreria.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Obbi
14.09.2014 15:29
Purtroppo il giro risultante è privo di qualunque godimento in discesa. In pratica si scende tutto su noiosa strada sterrata e asfaltata senza emozioni;
Belo invece il primo tratto della salita con uno sterrato panoramico sulla piana di Fonzaso.
La parte alta sopra Croce d'Aune è sicuramente un percorso molto valido.