|
Passo Gava-lago Tina-Ponte Negrone |
Bellissimo itinerario all'interno del Parco del Beigua, ricco di panorami e di magnifici scorci naturali all'interno del vallone attraversato, senza dimenticare la bellezza del single track in discesa!
Lasciata l'auto nel parcheggio dell'ospedale di Arenzano (vicinissimo all'uscita autostradale) si incomincia a salire in direzione Agueta.Dopo pochi Km la strada asfaltata termina e prosegue su una comoda sterrata, che presenta alcune rampe piuttosto impegnative ma su fondo sempre buono. La salita termina al Passo Gava (750mt.). Da qui si ritorna indietro per un breve tratto fino a superare il piccolo rifugio. Poco oltre sulla destra si stacca il sentiero di discesa, un bellissimo single track che alterna tratti rocciosi e smossi a tratti più scorrevoli (anche se a volte leggermente esposti).Superato il bivio per il sentiero dei Ruggi proseguire fino ad arrivare al caratteristico roccione del Groppo.Da qui proseguire a destra ed arrivare ad un bivio da cui parte il sentiero per il Lago Tina (spettacolari pozze naturali), quasi interamente ciclabile nei due sensi.Una volta tornati al bivio seguire a destra per Ponte Negrone. Qui lo stupendo sentiero scende con numerosi tornanti (difficili da fare in sella) fino al ponte,meritevole di visita.Non si attraversa ma si prosegue sul sentiero che,pianeggiante, ci riporterà verso Arenzano.
Difficoltà: salita BC / discesa BC brevi tratti OC
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita Casello Arenzano, alla rotonda a destra e poi prima via a destra.Grosso parcheggio (basso rispetto alla strada) di fronte all'ospedale.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..