Rif. Maniago trail 374 mtb

Partenza da Codissago (Longarone). Si pedala lungo la strada asfaltata che porta verso Erto. Superata la diga del Vajont in leggera discesa si raggiunge il paese. Si seguono le indicazioni per la Val Zemola (Rifugio Maniago) pedalando sempre su strada asfaltata. In prossimità loc. Costa sopra l’orrido della Val Zemola la strada diventa sterrata e sconnessa. Dopo aver superato Casera di Mela si arriva all'inizio della forestale chiusa al traffico (parcheggio). Si prende a salire sulla sinistra la carrareccia che porta a Casera Ferrera. Si lascia sulla sinistra la pista forestale che sale alla cava Buscada continuando sempre dritti. Si prosegue a salire nel bosco con tornanti fino a dove finisce la sterrata. A piedi su sentiero fino al ricongiungimento con il sentiero 381. Il trail a tratti si presenta pedalabile fino a raggiunge in bvreve il Rif. Maniago. La discesa avviene seguendo il sentiero 374 precedentemente incrociato salendo sulla carrareccia. Single trail (diff. S2) entusiasmante il cui percorso finisce nel Ge’ di Bozzia (guado) per poi ricollegarsi alla strada che sale al rifugio nei pressi del divieto di transito (parchieggio). Seguendo la strada in discesa e dopo aver sorpassato il capitello di Costa si giunge all’inizio del Troi dal Scjarbon (cartello). Si affronta una ripida rampa e poi si procede pedalando fino al bivio per Erto. Dopo un altro breve tratto a spinta (tratti esposti) si raggiunge Casso. Nei pressi del cimitero del paese si segue il Troi de Sant'Antoni in discesa fino quasi a Codissago (diff. S2/S3). La traccia gps proposta non devia sul Troi di Scjarbon, ma prosegue in discesa verso Erto. In prossimità della Cappella San Liberale si segue il segnavia Cai. Breve discesa su trail a dir poco entusiasmante che porta direttamente ad Erto (diff. S2).
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs
Foto:http://www.facebook.com/media/set/?set=a.3957852392895.2139345.1477826931&type=1





Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

@lberto

16.06.2014 12:39

Ciao,
volevo chiederti se una volta raggiunto il Rif. Maniago, sia praticabile seguire tutto il sentiero 908 fino a Casera Galvana per poi scendere fino a ritrovare il finale del 374.

Oppure, se si possa fare sull'altro versante il sentiero 381 fino alla Casera Bedin di Sopra per poi incrociare la strada che sale alla cava.
Grazie
link
edit/delete

Lucianomtb

17.06.2014 19:39

Se non ricordo male entrambi i sentieri sono poco ciclabili (saliscendi, radici, etc...). Verifica le recensioni delle escursioni su sentieri natura fvg. Prova anche a scrivere sul forum chiedendo informazioni. Magari qualche local biker ne sa di più.
Ciao e buone pedalate
PS eventualmente attendiamo una tua descrizione ;)
link
edit/delete

toparmi

14.07.2016 22:48

Domenica 10 luglio abbiamo fatto questo tour. La salita presenta tanto asfalto fino poco dopo Erto. Da lì in poi bella salita su ampio sterrato, poco prima del Rif. Maniago un tratto non pedalabile per il fondo e la pendenza, quindi bici a spinta e successiva ripresa di un bel tratto in single pedalabile fino al rifugio. Impacabile la vista del Duranno e delle vallate dalla parte opposta. Discesa divertente nel sottobosco e finale, come l'inizio di gran asfalto. Mi dicono ci sia una discesa da Casso che parte dietro il cimitero fino a Codissago, ne sapete nulla?
link
edit/delete

Bikerman64

15.07.2016 08:39

Se vuoi evitare l'asfalto da Erto a Casso ( e viceversa)esiste il sentiero Troi del Carbon che è comunque pedalabile al 50% ed è esposto in diversi tratti e poi parte del il Troi de Sant'Antoni pedalabile al 100%. La vista dall'alto è meravigliosa e unica....prorompente spettacolo della natura!!!
link
edit/delete

I ride on 26's

15.07.2016 10:21

Sottoscrivo pienamente la nota di @Bikerman64! Trui dal Sciarbon bellissimo! Lo prendi sulla dx scendendo verso Erto qualche centinaia di metri dopo l'inizio dell'asfalto; qualche breve tratto a spinta. Trui de Sant'Antoni naturale prosecuzione. Ad ogni modo, se vuoi evitare un pò di asfalto in salita puoi partire dalla Diga del Vajont invece che da Longaron. Al rientro, dopo Casso e lungo il Trui de Sant'Antoni c'è un bivio nel bosco: se giri a sx rientri proprio alla diga (meraviglioso anche questo).
Per commento iniziale: confermo quanto detto da @Lucianomtb. Entrambi poco ciclabili! Piuttosto, se spingere un pò non vi fa schifo, sarebbe lecito salire prima in Buscada (gran panorama!) poi attraversare in Bedin fino al Maniago. Poi si scende per la "normale". Almeno non si fa A/R sulla stessa.
link
edit/delete

ico974

17.09.2018 14:04

Chiedo, qualcuno ha fatto il trail che prosegue verso Codissago e incrocia l'asfalto che sale? E' ciclabile? Grazie
link
edit/delete

I ride on 26's

17.09.2018 15:10

Dal bivio nel bosco con il sentiero che scende alla diga fino al primo incrocio con la strada asfaltata che sale da Codissago il sentiero è abbastanza facile e totalmente ciclabile. Dopo il primo attraversamento della strada diventa impegnativo, ma lo fai con una enduro. Una volta c'era un trampolino, non so se c'è ancora.
link
edit/delete

ico974

17.09.2018 20:22

Grazie, gentilissimo, ci provo!

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.11.2012
Località
Erto
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
4/5 h
Distanza
37.0 km
Dislivello
1434 m
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
836
Downloads
65
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors