|
Tour dell'Etna in mtb |
Uno sguardo al panorama dall\'alto dei crateri sommitali dell\'Etna 3300 mslm
La partenza di questa dura avventura è stata da Randazzo (CT) e precisamente, dal b&b Ai tre Parchi bed and bike struttura ricettiva specializzata nel settore del turismo attivo e specialmente nel ciclo turismo.
Da Randazzo si va verso la provinciale di quota mille e si sale in direzione di Case Pirao. Da case Pirao, si va verso la pista Altomontana dell'Etna, che percorre il vulcano dal lato Nord al lato Ovest arrivando infine al lato Sud in zona Rifugio Sapienza. Dal Sapienza inizia la parte più difficile della scalata: si va da quota 2000 del piazzale Sapienza sino a quota 3000 di Torre del Filosofo, in 10 km circa. Inoltre, fondo sterrato con sabbia vulcanica in salita è davvero duro.
La Pista Altomontana dell\'Etna in zona Monte Scavo 1700 mslm
Dalla zona Torre del Filosofo si comincia a a circumnavigare la sommità del vulcano sino a trovare la traccia che conduce ai crateri sommitali. Visitati i crateri si riprende la pista in direzione di piano Provenzana, passando vicino l'osservatori astronomico ed infine si arriva agli impianti di piano Provenzana.
Rifugio La Galvarina 1900 mslm
Da piano Provenzana tramite asfalto, si arriva al Rifugio Brunek do si riprenderà la pista altomontana, salendo sino a Piano Dammusi. Da Piano Dammusi in poi la pista sarà tutta in discesa sino a tornare a Randazzo, passando per Monte Santa Maria, Rifugio Saletti ed infine si arriva all'asfanto in zona Piano Cavoli.
Etna Sud zona Torre del Filosovo 3000 mslm
Il resto è facilissimo, 10 km di fino a Randazzo.
I rifugi e luoghi interessanti lungo il percorso:
** Lato Nord: Rifugio Pirao, bivio Saletti, rifugio Monte Spagnolo, Monte Maletto, rifugio Monte Scavo, Grotta Nunziato, rifugio Poggio La Caccia, rifugio La Galvarina,
** Lato Ovest:Giardino Ortobotanico dell'Etna, Rifugio Ariel.
** Lato Sud: Rifugio Sapienza, Torre del Filosofo, Rifugio Brunek, rifugio Ragabo.
Una passeggiata tra le fumarole dei crateri sommitali dell\'Etna 3340 mslm
Rifornimenti idrici ed alimentari lungo il percorso si possono trovare solo: al Piazzale Sapienza lato sud e ai rifugi Brunek e Ragabo sul lato nord, al ritorno.
Consigli Utili: Il giro è impegnativo per l'elevato dislivello da affrontare quindi consigliamo portarsi appresso di sufficienti scorte di cibo e zuccheri.
Per l'abbigliamento, verificare le temperature in quota e portarsi un adeguato vestiario un link utile:
http://www.ilmeteo.it/meteo/Etna
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Randazzo si raggiunge facilmente da Catania e dal suo aeroporto in circa 65 Km, in un'ora circa sia dal lato ovest dell'Etna, tramite la S.S. 284 o dal lato est, tramite l'autostrada Catania-Messina uscendo a Fiumefreddo, e poi per SS120 direttamente a Randazzo.
Per maggiori info o riferimenti logistici:
Matteo 329 89 70 901
E-mail:
info@aitreparchibb.it
web site:
http://www.aitreparchibb.it
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
MATT64
17.11.2012 15:57