|
Monte Carameto |
Giro interessante che porta ai 1300 metri del monte Carameto.
La partenza è al bar tabaccheria valceno sulla SP69 appena prima di ponte Vetrione.
Si parte subito su asfalto sempre sulla SP69 e si entra in val Cenedola, dopo una decina di km di strada poco trafficata si giunge all'abitato di Franchi dove finirà l'odiato bitume e si prenderà, girando a sinistra, una carraia che ci porterà, a volte con delle importanti pendenze, all'imbocco del sentiero Cai segnato AVC (anello val ceno).
Ora si prosegue meglio con pendenze più umane, almeno per qualche km.
Dopo qualche km, con vari tratti affrontati a spinta causa fondo smosso e pendenza elevata, arriveremo ad intersecare il sentiero 801 che sale dal passo del Pelizzone che prenderemo a sinistra in salita.
Poca strada ci separa dalla vetta, si passa un pò nel bosco un pò per pratoni fino ad arrivare al cippo della vetta da dove si gode di un bel panorama sulla val Ceno.
Da qui si scende sempre sul 801 dalla parte opposta su sentiero a volte con qualche breve passaggio tecnico ma facile.
Ad un certo punto bisogna mollare il sentiero 801 tirando dritto per il singletrack che a volte risulta parecchio rovinato dal passaggio delle moto e si giunge dopo poco alla vetta del monte Pratobello.
Ora ci aspettano altri su e giù e occhio ai bivi, tenere guardata la traccia perchè è un attimo prendere il sentiero sbagliato.
Arrivati più o meno alla quota di 720m finalmente comincia una lunghissima discesa che ci porterà, su di una carraia scassata, fino al torrente Cenedola.
Una volta guadato il torrente si ritona sulla SP69 e dopo un paio di km di leggera discesa si tornerà al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Parma prendere le indicazioni per Fornovo Taro quindi per Varàno Melegari infine per Varsi.
La partenza è appena prima del ponte che attraversa il fiume Ceno.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
paolopino
12.02.2014 16:43