|
044. Rabotnica e M.te Trstelj da Gorjansko |
Verso antiorario – km 39 – dislivello 900m.
Dal valico di Jamiano si raggiunge Gorjansko dove si può parcheggiare in prossimità del cimitero. L'itinerario si svolge completamente in territorio sloveno, lungo comode forestali che attraversano il carso per raggiungere piccoli e pitttoreschi paesini resi ancor più affascinanti dai caldi colori autunnali.
Dapprima raggiungiamo la Rabotnica, altura erbosa dove la Bora a volte si incanala così forte da raggiungere anche i 180 km orari.Tale altura offre uno splendido panorama sulla valle del Vipacco sottostante, la piana di Ternova ed il Nanos.
Si raggiunge poi il punto più alto dell' itinerario sulla cima del M.te Trstelj (m.643) transitando davanti alla Stjenkova Koca. Dalla cima si ammira un bel panorama a 360° dai monti al mare.
Dopo un breve tratto tecnico che dalla cima riporta sullo sterrato percorso per raggiungere la cima, planiamo poi sempre su comode forestali lungo il ruvido carso sino a riguadagnare il punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..