|
275 Ponte San Lorenzo, Cima Grappa, Forcelletto e Finestron |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 26/05/2009
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 40 Km - Dislivello Sal/Disc = +1380 m
Quote min/Max = 930 / 1750 - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 2 min )
Tempo Standard ore 4:0 min
Velocità media = 10 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 4/7 - G.D. = 59 Medio/Difficile
DESCRIZIONE
Si torna verso Campo Solagna per circa 400 m quindi si scende per una forestale che si stacca sulla sx, fino al fondo della val San Lorenzo. La pista si restinge diventando un sentierino con tratti fangosi e radici; la traccia del GPS si fa incerta perchè la valle è angusta e la fitta copertura del bosco indebolisce il segnale (ho dovuto rifare la traccia al computer) tuttavia non si può sbagliare: basta tenere il fondovalle e dopo circa un Km il sentiero confluisce su una evidente mulattiera che conduce alla strada asfaltata della val Dei lebi, nel wp B (q.930). Da qui una lunghissima risalita fino a Cima Grappa: impegnativo il tratto di sterrato che termina a q. 1490 sulla S.P. che sale da Campocroce; da qui in poi solo asfalto fin nel wp F q. 1675 ed ancora sulla SS che termina a Cima Grappa, nei pressi del rif. Bassano (q.1730). Rifocillati e fatta eventualmente visita al vicino Sacrario, si riparte per il punto più alto (q.1750) dove si trova una zona militare recintata ed abbandonata. Impossibile girarci attorno senza affrontare difficoltà alpinistiche: fortunatamente qualcuno ha provveduto a tagliare il recinto aprendo un varco che ci consente di attraversare la base (in attesa che si decidano a bonificare la Cima della Montagna Sacra da questi orribili residui della guerra fredda). La discesa sul versante ovest è molto panoramica ed in mite pendenza ma bisogna por attenzione a qualche franetta ed a possibili reticolati affioranti. Finiti i tornanati la discesa dal fondo erboso è davvero entusiasmante. Una pausa nel wp I (1520) per decidere se immettersi sulla SS (pochi m più sotto sulla sx) o tenere ad est del monte Pertica; la prima soluzione è più veloce (su strada e sempre in discesa); la seconda, comporta una discesa su forestale fino al Rif. Forcelletto ed una risalita di 55 m di disl. fino al wp K.
Arrivati comunque in K, si scende velocemente alla Loc. Cason Del Termine (1275) quindi si prende la bella e forestale che taglia i versanti nord dei monti: Coston, Farine, Asolone e Berretta, con andamento altalenante (4 salite intervallate da 3 discese) che termina al Passo del Finestron; il punto più elevato, circa a metà del tratto, è il Cason Delle Fratte a q. 1370.
Scesi appena dal Passo del Finestron, si imbocca a dx la bella stradina in piano verso Pra Fiolo: si può abbreviare restando su questa ma è molto più gratificante seguire la deviazione per Col D'Anna e Col Del Miglio (dal wp P) e raggiungere Pra Filo in discesa. Una breve risalita al panoramico Col Fenilon (poco sopra al rif. Alpe Madre) e le fatiche sono finite: si scende per il sentiero di crinale fino ad incrociare la strada Pra-Fiolo/San Giovanni e poco dopo si prende in discesa la strada di Val Campo de Roa. A fine valle, incontrata la principale asfaltata, la si prende a dx e si arriva, con breve e veloce discesa, a Ponte San Lorenzo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Arrivando da BASSANO o da Romano D'Ezzelino, si deve poi passare per ROMANO ALTO, ai piedi del Grappa lato sud; qui inzia la salita principale per Cima Grappa, sulla SS Cadorna . Dopo circa 12 Km si arriva in località Campo Solagna (q. 1020) dove si trova anche l'albergo Miravalle. Si prosegue verso Cima Grappa per altri 3,7 Km arrivando così in loc. Ponte San Lorenzo dove si trova parcheggio e l'omonimo bar ristorante.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lellone75
12.08.2019 16:59