Sentiero dei cacciatori di Forni di Sotto trail bike

Da Forni di Sotto si segue in discesa la strada con indicazioni per Casera Chiampiuz. Si deve parcheggiare l'auto nei pressi del ponte Sacrovint (fiume Tagliamento). Il sentiero CAI n.378 coincide per buona parte della salita con una pista forestale. A causa della pendenza costante l'ascesa lungo la carrarecia risulta abbastanza impegnativa dal punto di vista fisico. Dopo quasi 7/8 km si giunge presso uno slargo a circa 1600 metri di altitudine (tabelle e bivio per c.ra Chiavalut). Sulla destra si nota una freccia (su albero) che indica l'inizio della discesa lungo il "sentiero dei cacciatori di Forni di Sotto" segnalato con bolli bianchi-rossi senza numerazione CAI. Il sentiero richiede buone esperienze escursionistiche essendo la segnaletica in alcuni tratti poco visibile. Si inizia a scendere verso sinistra per traccia che traversa nel bosco giungendo ad un'ampia e bella radura. La si percorre sul lato sinistro fin quasi al margine inferiore e verso sinistra si riprende il sentiero che entra nel bosco. Con discesa obliqua si giunge al solco di un impluvio dal fondo abbastanza regolare e pedalabile. Per un lungo tratto lo si segue in discesa. Dopo una breve risalita sulla destra (a piedi) si passa ad un altro impluvio. Anche qui per brevi tratti bisogna procedere a piedi per superare alcuni sassi e qualche albero abbattuto. Giunti a circa 1230 metri di quota su di un albero è affissa una tabella con il nome del sentiero e l'indicazione località Chiaredare. Si prosegue tagliando obliquamente a sinistra il fianco del bosco. Dopo un leggero saliscendi si devono superare alcuni punti ripidi in prossimità di alcuni impluvi dove si deve prestare la massima attenzione. Successivamente si scende con pendenza regolare lungo divertenti tornanti in mezzo al bosco fino a giungere ai ruderi del f.le Dosalé a quota 1070 metri. Il sentiero con divertenti tornanti continua in discesa immerso in un magnifico bosco di faggi. L'ultima parte del percorso segue la linea del costone del rio Chiaredare fino a giungere presso i ruderi f.li Culau. La traccia prosegue comodamente sotto un'abetaia fino a sbucare sulla strada che costeggia il fiume Tagliamento. Si segue a destra la sterrata che con alcuni saliscendi e poi in discesa riporta al ponte Sacrovint. Difficoltà single trail S2.
Buon divertimento
Lucianomtb el Denel - FrEe Ul BiKeRs -
Foto:http://www.facebook.com/media/set/?set=a.3931315009477.2138830.1477826931&type=1
P.s.
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non viene assunta alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

civi65

12.06.2018 15:06

Percorso il 09/06/2018; il sentiero è per la maggior parte non ciclabile per la presenza di numerosi schianti degli alberi che deviano il percorso e rischiano di far perdere la traccia; tra l'altro il sentiero non essendo manutentato e battuto è molto sporco e di difficile individuazione. Lo sconsiglio fino a un suo completo ripristino.

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.11.2012
Località
Forni di Sotto
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
2/3 h soste incluse
Distanza
12.0 km
Dislivello
1027 m
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
387
Downloads
19
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2018 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors