Savona - Corona - Savona

Bell itinerario di ampio respiro attraverso i boschi del savonese puo essere percorso in entrambi i sensi di marcia.
Personalmente l' ho fatto in tutte le stagioni , in inverno con la neve è impegnativo ma comunque fattibile , l' autunno puo' essere la migliore soluzione per la bellezza del bosco.
Partendo da Savona raggiungiamo localita' Santuario seguendo prima Cso Ricci e poi via Santuario (indicazioni Stradali).
Raggiunta il piazzale innanzi alla chiesa Km. 6 avanziamo ancora per circa un centinaio di metri in salita e svoltiamo a destra in una stradina adiacente al campo giochi.
Alla fine di questa svoltiamo in salita a sinistra e proseguiamo rimanendo sempre sulla strada principale fino alla strada che sale da Savona verso Naso di gatto. ( km.10.2) , quindi giriamo ancora in salita a sinistra , la strada ci porta ad incrociare la provinciale (km 12) ora seguiamo la strada asfalta a destra fino alla evidente sterrata di servizio degli impianti eolici che sale a destra , la imbocchiamo e saliamo fino alla pala eolica. (km 14.4) ed il punto piu' alto del nostro giro (858 m s.l.m.) . Rimaniamo sullo sterrato e iniziamo a scendere fino alla seconda pala eolica e ad un bivio dove restiamo sulla destra e proseguiamo nel bosco. Ad un secondo bivio proseguiamo in salita ( indicazioni per Alta via) ed andiamo ad incrociare la strada che sale da Corona ( km.17) .
La strada è evidente non ci resta che scendere verso il paesino di Stella Corona (km.21) .
A questo punto facciamo attenzione imbocchiamo via Dorino Boristene in modo di imboccare la strada che con qualche tratto in asfalto e qualche tratto sterrato (pochi ormai) ci porta sulla provinciale (km 29).
Di qui raggiungiamo Ellera quindi Albisol e infine Savona ( km.42.5)

Non ci sono grosse difficoltà qualche problema di orientamento nel bosco e ho notato che a volte si perde segnale gps e gsm. Attenzione alla nebbia e se lo fate in inverno occhio alla neve.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

dadani

03.12.2012 21:04

bellissima la discesa su CORONA, ho trovato lunga e dura la salita a Naso di gatto.
Attenzione alla traccia GPS che a corona non ti fa seguire il tracciato (bellisimo) di via Dorino Boristene ma ti porta sulla provinciale per Stella
grazie del bel giro
daniele

Infos

Inserito da
Tatto73
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
09.11.2012
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
variabile
Distanza
42.5
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
105
Downloads
35
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors