|
271 Grappa versante ovest: da Campo Solagna al Monte Asolone. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 20/09/2009
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 33 Km - Dislivello Sal/Disc = +900 m
Quote min/Max = 1020 / 1520 - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 2 min )
Tempo Standard ore 3:20 min
Velocità media = 9,9 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 4/7 - G.D. = 48 MEDIO
DESCRIZIONE
Si percorre la classica strada panoramica, prospiciente sulla Valsugana, tracciata sul bordo ovest del Massiccio del Grappa; inizialmente asfaltata poi sterrata dal fondo quasi sempre buono per molti Km. Si passa accanto a belle casere come case Gennari (bivio per Alpe Madre) e case Saccon, in continua moderata salita, interrotta da brevi contropendenze. Quando la forestale piega ad est la salita si fa più decisa finchè si arriva a scollinare nel wp E q. 1245; poco oltre si incontra l'asfalto e si prosegue in discesa, in dir. sud. Appena 200 m e si riprende a salire (via Travaglietta) incontrando subito dellle rampe piuttosto impegantive che risalgono il Col Della Berretta. Nel punto wp H q. 1470 conviene attraversare il recinto per poi mantenersi su un percorso parallelo ad esso. Nonostante la pendenza non proibitiva non sarà facile restare in sella se si incappa in una delle tante chiazze di terra smossa dal rumare dei cinghiali. A q. 1520 ecco la vetta e la croce del Monte Asolone che, essendo discosto dalla cima più alta del Grappa, consente una eccezionale vista a 360°. Fatte le foto ed equipaggiati, si inzia la discesa su ripido tratturo erboso in dir. sud; entusiasmante ... ma attenti alle buche ed a qualche chiazza marron .....a tal proposito, arrivati al wp I1, in vista di malga Asolone, sarebbe parso logico raggiugerla ed imboccare la strada di servizio; noi ci abbiamo rinunciato..... ed abbiamo soprannominato il luogo "Malga boassa" .. i lettori veneti hanno già capito... e questo spiega la strana deviazione verso est, della traccia, per innestarsi alla carrareccia più a valle. Si scende ora per asfalto e nel wp J1280, si lascia la strada asfaltata e si inizia un percorso altalenante, con numerosi bivi, sentierini erbosi e poco frequentati; si passa per proprietà private, normalmente deserte...., salvo che nelle domeniche estive (incontrando i proprietari chiedete il permesso di passaggio e non vi sarà negato!).
Con una bella discesa su fondo erboso si raggiunge il Rif. Lepre, (possibilità di ristoro); si scende ora, per la strada proncipale per un breve tratto (440 m) quindi si devia sulla dx per una per una pista che entra subito nel bosco; dopo qualche impegnativa rampa si esce su aperte radure ed in breve si raggiunge una carrozzabile e la borgata di Pra Fiolo; poco dopo ci attende la breve ma impegnativa ascesa al Col Fenilon (poco sopra il Rif. Alpe Madre, visibile in dir. ovest). Da qui, con un tracciato inedito, in prevalente discesa, si percorre una serie di sentieri e tratturi, appena sotto la dorsale del Colli Alti, con andamento inverso a quello dell'andata ma ad una quota mediamnte di 200 m più elevata. Raggiunto il Villaggio del Sole lo si attraversa in discesa (attenti a non perdervi nel dedalo delle sue stradine!) e presto si arriva nel wp A, dove si ritrova la strada percorsa all'andata. Ancora 600 m di discesa ed appare l'albergo Miravalle.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Arrivando da BASSANO o da Romano D'Ezzelino, si deve poi passare per ROMANO ALTO, ai piedi del Grappa lato sud; qui inzia la salita principale per Cima Grappa, sulla SS Cadorna . Dopo circa 12 Km si arriva in località Campo Solagna (q. 1020) dove si trova anche l'albergo Miravalle dove potremo fare una pausa ristoro, rifornimento ecc. Si parcheggia sulla dx, appena dopo l'abergo, all'inizio della discesa.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
trevandr
21.10.2014 16:41