Girovagando sopra Botticino e S.Gallo

Divertente e tutto sommato facile giro nei sentieri sopra Botticino prima e sopra S.Gallo poi. La partenza è a discrezione lungo la strada tracciata che da Brescia conduce a Botticino Sera: le indicazioni dettagliate partono dalla Chiesa di Botticino Sera. Si prende la strada piana nota come via Del Ghiacciarolo da percorrere fino ad un torrente che lasceremo a dx; da qui inizia il breve tratto più difficile del giro vista la salita (poche centinaia di mt) ripida e smossa che si deve fare; si segue la strada fino a sbucare sulla Provinciale che conduce a Castello; si sale per qualche km e su un curvone a sx, prenderemo la strada sterrata in discesa a dx; si giunge in loc. Acque, ampio slargo da dove parte larga salita di poche centinaia di mt; allo slargo successivo prenderemo il sentiero a ore 11 che inizia largo e nelle vicinanze della Croce sopra Botticino Mattina), presso baita di cacciatori, diventa stretto e in pendenza. Inizia qui un sentiero tra castagni con un divertente saliscendi (attenzione ai tronchi caduti) da percorrere fino alla fine (vi è anche un bel dirupo da fare rigorosamente a piedi anche se recentemente pare essere stato pianificato da una frana!); si sbuca di nuovo sulla provinciale; dopo 700 mt ca, si sale (ripida!) a dx verso S.Vito e si prende la strada a sx che su dosso diventa sterrata bianca; al termine inizia stretto sentiero che ci porterà ad una Fonte di Acqua e da lì dopo una breve discesa, in prossimità di segnali tricolori si svolta a dx; nuova discesa (attenzione a due dossi!) e poi dopo una S, al masso si prende il sentiero di dx che taglia il sottocosta della Maddalena; arrivati a capanno di caccia, seguire le indicazioni MTB e fatta ripidissima discesa si arriva S.Lucia; la traccia ci conduce a sx verso Provinciale S.Gallo; volendo a dx si scende a Caionvico (ma si deve conoscere il sentiero altrimenti...). Consiglio traccia gps se non si conoscono i luoghi visti i numerosi bivi.




Come arrivare al punto di partenza

parcheggio ASL in via Duca Abruzzi, ma volendo dalla Chiesa di Botticino Sera; ovvio che il kilometraggio dovrà essere rivisto

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
paolopagliuca
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.11.2012
Località
Viale Duca degli Abruzzi, 3-17, 25124 Brescia BS,
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3.30
Distanza
40
Dislivello
990
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
607
Downloads
131
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors