|
266 Signa, Bivacco Col Dei Gai, Brent de l'Art. |
Referente Francesco BUSO - (ruotalpina.ve@gmail.com) - Ultima ricognizione 25/07/2012
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 32 Km - Dislivello Sal/Disc = +1130 m
Quote min/Max = 430 / 1255 - Ciclabilità su tempo 98% (a piedi 5 min )
Tempo Standard ore 4:0 min
Velocità media = 8 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 5/7 - G.D. = 62 Medio/Difficile
DESCRIZIONE
Da Signa si sale al passo San Boldo poi si prende la strada della Caldella che si arrampica sulle pendici del monte Cimone; si scollina a q. 900 in posizione panoramica sui tornanti del passo. Ora si scende fino al punto C 725 dove si lascia la Caldella per un collegamento che in breve (200m) raggiunge la strada della Posa che sale da Sottocroda. La salita è impegnativa ma in gran parte cementata e raggiunge il crinale della Posa a q 1110, nel pressi della base di lancio del delteplani. Si risale il panoramico crinale La Cisa-Monte Cimone fino a q. 1255 dove si trova una casera. Il sentiero che scende in dir nord è molto tecnico e qualcuno farà dei tratti a piedi. Al bivacco Col Dei Gai riprende una larga forestale che scende con tratti ripidi e dissestati fino ad incontrare un' ottima carrareccia in loc. Pianezze. Si attraversa una vasta area prativa (spazi attrezzati per pic-nic) e si prosegue su ottimo fondo e poi su asfalto, scollinando a q. 920 e poi scendendo rapidamente fino in loc. Pranolz dove troviamo un bar-ristorante.
Si tiene la principale (per Sant'Antonio Tortal) fino al punto K 665, dove si devia a dx per un originale collegamento, in parte su sentiero, che raggiunge la parte alta del paese presso la chiesa di Sant'Antonio.
Attraversato il paese ed un vasto pianoro, la pista scende ripida ed erbosa verso il fondovalle e nel finale alcuni gradini costringono a scendere di sella. In premio la spettacolare vista del Brent de L'Art che lasciamo descrivere alle foto; un ponte in legno ci evita il guado impegnativo; poco dopo un facile guado, su un ramo secondario ci porta sul versante di Signa Bassa. Il sentiero a tratti fangoso presenta qualche difficile rampa resa scivolosa anche dall'umidità del bosco; poi migliora e dopo le prime case si trovano tratti cementati che conducono fuori dal bosco proprio dove abbiamo parcheggiato l'auto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
La località SIGNA si trova sulla S.P. che congiunge Tovena (versante Trevigiano) a Trichiana (versante Bellunese) attraverso il Passo San Boldo (q. 706). Precisamente, scendendo dal Passo, si prosegue in discesa per 2 Km. Invece, salendo da Trichiana, si attraversa Sant'Antonio Tortal e si prosegue in salita per 3,3 Km.
Il luogo di parcheggio si trova circa 100 m dal bivio dove abbiamo lasciato la S.P.
Ovviamente si può anche partire dal Passo (scendere per 200 m in dir. Signa) o poco più sotto, parcheggiando di fronte alla casa degli Alpini.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Dr. Jekyll
05.07.2013 00:16
Un unico appunto... dopo i Brent, bel sentiero fino a Signa, ma troppo scassato e ripido per farlo tutto in sella, per me... e poi è un poco antipatico finire in salita. Quasi quasi la prossima volta parto sa Sant'Antonio, mi ciuccio subito la salita a Signa e poi su fino alla Posa. Ma è una fisima personale.
Un altro gran giro.
Stefano