|
265 Campo Solagna, Al Lepre, Col Del Miglio. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 19/08/2012
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 36,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +940 m
Quote min/Max = 930 / 1360 - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 1 min )
Tempo Standard ore 3:30 min
Velocità media = 10,4 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 4/7 - G.D. = 48 MEDIO
DESCRIZIONE
Si parte in discesa, arrivando presto alla quota min. di 930 m; poi si risale la valle Dei Lebi fino al tornante di q.1180 da cui si prosegue, su buona mulattiera, sempre in moderata salita, per raggiungere la panoramica sella di monte Oro. Si scende ora in dir. nord e si raggiunge in breve Malga Moda, quindi si risale di altrettanto raggiungendo così la SS Cadorna. Con veloce discesa si tiene la SS fino a in Loc. Val Dea Giara dove affrontando una improvvisa rampa si svolta a dx per il Monte Asolone; dopo un po' la pendenza si addolcisce ed il panorama si allarga, in particolare sul crinale dei Colli Alti (San Giovanni) dove arriveremo verso fine giro. Nel wp F 1275, si abbandona la salita verso cima Asolone e si inizia un percorso altalenante, con numerosi bivi, sentierini erbosi e poco frequentati; si passa per proprietà private, normalmente deserte...., salvo che nelle domeniche estive (incontrando i proprietari chiedete il permesso di passaggio e non vi sarà negato!).
Con una bella discesa su fondo erboso si raggiunge il Rif. Lepre, (possibilità di ristoro). Poi si risale per asfalto verso il passo del Forcelletto; poco prima si devia a sx raggiungendo in breve il punto di scollinamento (wp I q. 1245). Da qui una entusiasmante discesa ci porta sul versante della Valsugana; la forestale dal fondo generalmente ben compatto si snoda per alcuni km nel fitto bosco ma ogni tanto regala squarci panoramici sulla valle e sull'Altopiano di Asiago (ben visibile Valgoda ed il M. Lisser, meta di un nostro giro).
Finita la discesa si prosegue in piano e poi con brevi saliscendi si arriva al bivio J q. 1140 dove si potrebbe anche accorciare il giro proseguendo in falsopiano verso il wp O q.1185. Invece il percorso continua in salita, impegnativa ma su fondo ottimo, per raggiungere il punto più spettacolare del percorso: un ultimo strappo per risalite una pista quasi nascosta nell'erba ed ecco il pianoro di Col Del Miglio, con panorama a 360°.
Ed il bello non è finito perchè, attraversata la dorsale erbosa (seguendo più la traccia GPS che quella sul terreno) si rientra nel bosco e si percorre uno stupendo sentierino, prima quasi piano poi in discesa; infine alle prime case si ritrova la carrareccia che conduce a Pra Fiolo e di qui al Rif. Alpe Madre.
Ci si può concedere riposo e degustazione di ottimi piatti della casa tanto ormai resta "quasi" solo discesa (quasi=20m di risalita). Dal rifugio, anzichè la classica diretta verso Campo Solagna si decide per il giro completo del col Moschin, facile e panoramico; infine si ritrova nel wp P 1195 la strada normale per Campo Solagna più volte descritta: buon fondo, panoramica, in moderata discesa, ci dà la possibilità di contemplare il panorama sulla dx e la caratteristica parete rocciosa punteggiata di sassifraghe, sulla sx. Incontrato l'asfalto si prosegue velocemente e poco dopo si ritrova la SS Cadorna, di fronte all'albergo di Campo Solagna.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Arrivando da BASSANO o da Romano D'Ezzelino, si deve poi passare per ROMANO ALTO, ai piedi del Grappa lato sud; qui inzia la salita principaleper Cima Grappa, sulla SS Cadorna . Dopo circa 12 Km si arriva in località Campo Solagna (q. 1020) dove si trova anche l'omonimo albergo dove potremo fare una pausa ristoro, rifornimento ecc. Si prende poi a dx in discesa (seguendo la traccia nel tratto finale del percorso) e dopo circa 800 m si trova, sulla sx, un parcheggio prativo.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..