261 CIVIDALE, Monte dei Bovi, Monte Purgessimo.

Referente LUIGI - (ruotalpina@alice.it) - Ultima ricognizione 31/10/2012
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 35 Km - Dislivello Sal/Disc = +750 m
Quote min/Max = 130 / 450 - Ciclabilità su tempo 98% (a piedi 5 min )
Tempo Standard ore 3:50 min
Velocità media = 9,1 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 4/7 - G.D. = 51 Medio/Difficile

NOTE:
1) Le stagioni migliori sono primavera e autunno; preferibile andarci con terreno asciutto in quanto la sassosa salita al monte dei Bovi è sdrucciolevole col bagnato e la discesa presenta tratti fangosi.
2) Oltre al park di inzio traccia, ho indicato altri 3 ampi parcheggi a Cividale; quando siamo andati noi (di mercoledì) erano tutti al completo.

DESCRIZIONE
Dal parcheggio ci si riporta verso il centro di Cividale (approfittate qui di un bar-ristoro perchè poi non ne troverete); quindi si prende a salire su asfalto lungo il crinale dei monti tra la valle del Chiarò e quella del Natisone. A q. 225 (wp B) termina l'asfalto ed inizia la strada forestale; la pendenza non è mai eccessiva ma dopo una prima parte abbastanza facile il fondo si fa sassoso e sconnesso; serve una buona ammortizzata e un buon equilibrio per stare sempre in sella (con fondo bagnato la difficoltà aumenta notevolmente).
Poco dopo il wp C 400, la situazione migliora decisamente e si affronta un veloce e gradevolo tratto in falsopiano.
Nel wp D si può optare se accorciare svoltando a sx e raggiungendo in breve il wp E (stessa quota) oppure completare il giro del monte dei Bovi (non panoramico perchè coperto dalla vegetazione) che ha il pregio di un ritorno in discesa su sentierino in terra.
La successiva discesa dal wp E richiede attenzione per improvvisi tratti molli; il fondo si fa più compatto dal wp F per cui si scende velocemente fino al paesino di Vernasso.
Prima di attraversare il Natisone (wp H) si suggerisce una breve digressione fino al letto del fiume (wp H1). Poi, attraversato un tratto erboso, si raggiunge Azzida dove si trova possibilità di ristoro ed anche un importante consorzio caseario. Una bella stradina campestre ci porta ad un ponte pedonale in tavole e funi, che varca il T. Cosizza; imboccata la strada di sx, lungo fiume, si inizia la seconda, impegnativa salita che porta alla sella del Monte Suic; l'asfalto la rende perfettamente pedalabile ma non ne sminuisce la selvaggia bellezza (traffico assente). Nel wp K 335 si lascia l'asfalto ma il fondo resta ottimo e qualche dura rampa è stata cementata. A q. 430, sella a sud del Suic, si inizia a scendere velocemente verso Purgessimo ed a q 330 troviamo il bivio ove si stacca la salita alla cima del Monte: bella e facile digressione che porta ad un punto panoramico con vista sul santuario di Castelmonte (dir. est-sud-est) ed un "libro di vetta" custodito in cassetta d'acciaio. Tornati nel wp N si riprende la discesa per Purgessimo. Poco dopo il paese, attraversata una SP ci si porta per ameni tratturi erbosi a seguire il corso del Natisone fino al centro di Cividale dove si attraversa il fiume sullo storico "ponte del diavolo".

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Da Mestre si prende l'A4 e quindi l'A23 per UDINE; si esce ad Udine Sud, quindi si seguono le indicazioni per Premariacco - Cividale.
Poco dopo la stazione F.S. di Cividale, si scorge sulla sx il wp P1; se non si trova posto si prosegue (ind. x San Pietro) per circa 500 m incontrando sulla dx il park del wp A1; se completo, si prosegue per altri 150 m trovando sicuramente posto nel parcheggio di sx.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.11.2012
Località
Viale Libertà, 127, 33043 Cividale del Friuli UD,
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
ore 3:50 min
Distanza
35 Km
Dislivello
+750 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 51 Medio/Diffic
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
358
Downloads
75
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors