Pojana Maggiore-Noventa Vicentina-Longare-Vicenza (10.06.12)

Percorso realizzato esclusivamente in pista ciclabile asfaltata da Noventa Vicentina a Vicenza. Da Pojana a Noventa su strada secondaria.

Nelle foto si vedono in sequenza la grande Villa Barbarigo di Noventa Vicentina (sede municipale), Villa La Rotonda Palladio, il Teatro Olimpico di Vicenza, la Villa Valmarana ai Nani (2 foto), la Villa Pojana ed il Castello.

Villa Valmarana ai Nani: Il complesso è formato dalla Palazzina (1657), dalla Foresteria e Scuderia (1720), su disegni di Francesco Muttoni. La villa prende il nome dalle statue dei 17 nani sul muro di cinta, probabilmente su disegno di Giandomenico Tiepolo. Narra la leggenda di una principessa nana che viveva reclusa nella Villa circondata da servitori nani. Un giorno vide un bellissimo principe aggirarsi nel giardino e, realizzando la sua deformità, si gettò dalla torre. I nani dal dolore si trasformarono in statue. Gli affreschi: La Palazzina e la Foresteria sono affrescate da Giambattista e Giandomenico Tiepolo chiamati nel 1757 da Giustino Valmarana. I suoi discendenti abitano tutt’ora la Villa, che viene universalmente considerata il vertice espressivo della pittura del Settecento e la testimonianza più alta del genio dei Tiepolo.



Villa Pojana-Poiana Maggiore: è una villa che il Palladio ideò per la famiglia Pojana, di antichissima nobiltà (pianta e alzato dai "Quattro libri"). L'edificio, realizzato intorno al 1550 (e affrescato entro il 1563) è specchio di una committenza di origine militare, legata all'arte della guerra, anche se in parte convertitasi all'attività agricola. I Pojana erano stati fin dal Medioevo veri signori del luogo e successivamente vennero infeudati dalla Serenissima del territorio di Pojana. In questa villa Andrea Palladio rinuncia quasi totalmente ai particolari decorativi, tende a chiudere la facciata anzichè articolarla nei loggiati o nel pronao sporgente, crea una architettura sobria, misurata, di grande armonia. Anche la decorazione degli interni riprende e sviluppa tematiche legate all'arte della guerra: il busto di Bonifacio Pojana sovrastato dallo stemma gentilizio, è infatti contornato da una fascia affrescata con trionfi militari, mentre nel soffitto dell'atrio l'allegoria della Fortuna ricorda l'alleata indispensabile per gli uomini d'arme. Gli affreschi delle sale interne rappresentano scene di battaglia, giganteschi imperatori, trionfi che rievocano la grandezza militare di Roma. Accanto alla villa vi è anche il castello di Poiana, costruito intorno all'anno 1000 per conto dell'allora feudatario, il Vescovo di Vicenza che lo fece presidiare dalle proprie milizie. La costruzione era di forma quadrata, con 4 torri agli angoli, del tutto simili a quelle ancora esistenti a Montagnana. Il mastio era posto sul lato est, dove esisteva l'unico ingresso al castello servito di ponte levatoio. In seguito anche attorno al borgo vennero innalzate le mura di protezione e scavato un fossato. Il feudo di Pojana, che comprendeva il castello ed il borgo abitato, passò di mano in mano diverse volte.

Villa La Rotonda Palladio: Progettata e costruita su commissione per mons. Paolo Almerico da Andrea Palladio intorno al 1570, la dimora passa alla famiglia Capra nel 1591. Dal 1911 è di proprietà della famiglia Valmarana che l’ha aperta al pubblico dal 1986. L’occasione per realizzare quest’opera è fornita da un committente non comune, Paolo Almerico (Vicenza 1514 – 1589), ecclesiastico vicentino ma soprattutto uomo educato nei più raffinati ambiti culturali del ‘500, poeta e amante delle lettere, deciso a farsi costruire una dimora alla porte di Vicenza dove ritirarsi alla conclusione della carriera presso la corte papale di Pio III° e Pio V° a Roma.I lavori iniziarono intorno al 1567 e vennero completati rapidamente, perché già nel 1571 Paolo Almerico risiede a La Rotonda. Dopo la sua morte, la villa passa al figlio naturale Virginio Almerico, che la venderà ad Odorico Capra nel 1591. Dal 1911 la villa è proprietà dalla famiglia Valmarana di Venezia.

Per la visone delle foto e degli waypoint consiglio la visione del mio sito: http://www.gpsies.com/map.do?fileId=gemoceqrjsxjqxyb

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
nuotovr
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.10.2012
Località
Pojana Maggiore (VI)
Regione
Veneto
Web
Homepage
Distanza
78.0 km
Dislivello
190
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
136
Downloads
10
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors