|
Soiano del Lago-Moniga-Padenghe-Carzago-Laghi Sovenigo-Manerba |
Bellissimo percorso realizzato in mountainbike su piste ciclabili, strade a scarso traffico veicolare e su alcune strade sterrate con partenza da Soiano del Lago in senso orario. Lungo il percorso sono state toccate varie località della sonda bresciana del lago di Garda: Moniga Porto, Padenghe,Carzago Riviera, Castrezzone, Puegnago, Manerba, Solarolo. Segnalo che nel percorso dai Laghi di Sovenigo a Pieve Vecchia di Manerba si ha una spendida vista sull’intero golfo (foto 1-2). In particolare descrivo di seguito alcuni dei luoghi più interessanti: Castello di Padenghe ed i Laghi di Sovenigo.
CASTELLO DI PADENGHE (foto 3-4-5)
Padenghe è dominato da un castello posto su un colle, dal quale si può godere di una vista suggestiva, con Sirmione in primo piano. Il Castello è stato costruito tra il IX e il X secolo, al tempo delle invasioni ungariche, su antichi ruderi di epoca romana; quello che oggi ammiriamo è un rifacimento operato tra i XIII e il XIV secolo. Anticamente il castello era circondato da un fossato il cui riempimento è stato ultimato nel 1959. La struttura, con torre di difesa a pianta quadrata alta 20 metri, si erge su un'altura che sovrasta il centro abitato. All'interno delle mura, alle quali si accede tramite un portale ad arco dotato di ponte levatoio, trovano posto alcune abitazioni divise da due strade. Dal Castello si ha una bella visione sul Golfo di Padenghe e sul Lido di Lonato (foto 6).
Laghi DI SOVENIGO – S.Quirico di Puegnago (foto 7: uno del laghi):
Nel territorio di Puegnago si trova anche un piccolo angolo dal profumo esotico. Sono i laghetti di Sovenigo dove, in luglio e agosto, fioriscono i fiori di loto che la tradizione locale vuole importati direttamente dal Giappone. Nei mesi estivi, il caldo rosa dei fiori colora le grandi foglie che coprono totalmente gli specchi d'acqua ricreando un angolo d'oriente nel verde della Valtenesi.
I bellissimi fiori vengono raccolti e venduti sul posto durante la festa del fiore di loto, sagra che si tiene sempre nei mesi di luglio ed agosto. Da alcuni anni nell'oasi nidificano, perfettamente a loro agio, famiglie di cigni.
Purtroppo questo sito non permette l'inserimento di tutte le foto; quindi vi cosiglio di vedere il percorso sul mio sito:
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=sqrzpguxpazlpezc
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
nico28
25.10.2015 13:12
Al dilá del contenuto dislivello,puó farlo anche un neofita?
Grazie