|
GF del Brunello |
Il percorso di questa 23° edizione ricalca quello del 2011, che aveva ottenuto grandi consensi.
Si tratta di 51 magnifici km (26 per il breve) e 1578 metri di dislivello (808 per il breve) tutti inseriti nel quadro dei colori autunnali della Terra di Siena, di Montalcino, del suo bosco e dei suoi vigneti.
La prima parte è decisamente la più tecnica con due spettacolari e impegnative discese quella della Magia e quella del Patataio, mentre la seconda ad esclusione degli ultimi 3 km decisamente più scorrevole.
Possiamo considerare anche 3 importanti salite.
La prima quella del Ventolaio di circa 2,2 km regolare senza strappi eccessivi su un terreno battuto ma a tratti sassoso.
La seconda quella della Cetine, decisamente arcigna. Sono quasi 2 km con il primo pezzo molto scivoloso con pendenza sempre superiore al 10%
Poi l'ultima, quella storica di Madre, quasi 6 km senza picchi di pendenza eccessiva, quasi tutta in un sentiero nel bosco e intervallata da brevi contropendenze.
Gli ultimi 3 km sono spettacolari: infatti si transiterà una prima volta a Montalcino, precisamente sotto la Fortezza con una breve rampa al 22% e poi dopo un km di discesa tecnica in single track, si imboccano gli ultimi 300 metri della salita del Canalicchio con pendenza al 15% che ci porterà nell'abitato di Montalcino, dove in Piazza del Popolo, in leggera salita è previsto l'arrivo.
Ma molti sono gli strappi che caratterizzano il territorio toscano,da quello di Castelnuovo dell'Abate, a quello di Sant'Angelo in Colle a quello del Lambertino….,
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..