Cinghiali a ruote grasse

Una stupenda escursione fra le stupende carraie delle colline fra Pellegrino parmense e Salsomaggiore. L'escursione si sviluppa su un tracciato inedito dove è importante avere buone gomme da fango specialmente nei mesi invernali. Il tour parte in direzione del passo di S.Antonio. Presto si gira per case Massari. Questa lunga inghiaiata consente di "rompere il fiato", a patto di non voler strafare. Poi ci si cimenta nel percorrere la "riservetta" per prendere confidenza con fango e sassi bagnati. Si percorre qualche metro di asfalto sulla strada della Costa e ppoi si scende a Pellegrino per una carraia sbarrata ma facilmente scavalcabile. Il sentiero poi si infrasca ma costeggiando una coltivazione si arriva ad un gruppo di case e di qui giù a Pellegrino. Si attraversa il paese( attenzione che in centro non si può girare in bici...assurdo ma è così...girano le macchine ma non le bici...) e si va verso Vianino. Si lascia la strada ed inizia la circumnavigazione del S. Cristina. Si scende poi a Lusignani alto e per asfalto si va verso Castellaro e poi Iggio. Finalmente si abbandona l'asfalto e si attraversa la Silva e per prati e carraie si arriva a Case Zacchi. Ora la carraia ci porta per boschi stupendi fino a Piandolo e alle sue miniere. Poi ci si dirige sempre per carraia sulla destra fino alla strada per Stuzzano. Un paio di tornanti e ancora giù per stupenda carraia boschiva fino ai guadi sullo stirone. Si risale sulla strada e si ritorna per poche centinaia di metri in direzione Pellegrino. Si risale per ripido sentierino fino ad una cappellina votiva e poi a destra per stupenda carraia boschiva in direzione Besozzola. Poco dopo sulla sinistra si sale ripidamente per arrivare in località Berzieri. Ci si rilassa per qualche km in salita dolce su asfalto. Si svalica a PietraNera e si scende veloci fino a Grotta. Si sceglie di salire a sinistra e attraverso simpatiche stradine e sentieri si arriva nei pressi del castello di Contignaco. Si rientra veloci verso Salsomaggiore per comoda e veloce strada asfaltata.




Come arrivare al punto di partenza

Da Milano o da Bologna
Percorrere l'autostrada del Sole A1 fino all'uscita di Fidenza/Salsomaggiore Terme, si prosegue seguendo la direzione Fidenza/Fontanellato/Salsomaggiore Terme.
Da Brescia o da Genova
Dall'autostrada A21, continuare sull'autostrada del SOle A1 fino all'uscita di Fidenza/Salsomaggiore Terme, si prosegue seguendo le indicazioni prima per Fidenza e poi per Salsomaggiore Terme.
Da La Spezia
Percorrere l'autostrada della Cisa A15, uscire al casello Parma Ovest, seguire le indicazioni per Noceto, Fidenza, Salsomaggiore Terme.
Da Parma
Percorrere la "Via Emilia" SS 9 seguendo le indicazioni per Ponte Taro, Noceto, Fidenza, Salsomaggiore Terme.


Treno/Bus
In treno
Dalla stazione di Fidenza (distante 9,5 km circa dalla stazione di Salsomaggiore), servita dalla linea Milano - Bologna, prendere la linea per Salsomaggiore Terme.
Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato e il sito web delle Ferrovie Emilia Romagna.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
stefano alinovi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.10.2012
Località
Viale Berenini Nord, 43039 Salsomaggiore Terme PR,
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
5-6 ore
Distanza
55
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio/duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
261
Downloads
50
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors