Cogozzo FR6

Partendo dal campo di calcio di Villa Carcina (via Repubblica), dirigersi in direzione sud verso la chiesa e arrivati al cimitero (via Lazio) girare a dx. Dopo poche centinaia di metri sulla sx inizia una strada sterrata agroforestale caratterizzata dal segnavia rosso-bianco n°301. Alla cascina Facchini (340 m) scavalcare la sbarra. La salita è dolce e pedalabile fino al Dosso Zoadello (615 m) facilmente individuabile per il bel capanno alla destra della strada. Qui la strada finisce, proseguire quindi sullo stretto e ripido sentiero davanti a voi (n°301) in direzione della Sella dell'Oca. Dopo poche centinaia di metri al bivio tenere la dx seguendo l'indicazione Sella dell'Oca. Raggiunta la Sella dell'Oca (808 m) proseguire in salita a dx sulla strada asfaltata fino al tratto pianeggiante. A questo punto (822 m) proseguire a dx su ripida strada cementata (la strada principale prosegue in discesa verso Brione) fino a raggiungere la Colma (870 m). Quando la strada finisce preparatevi per la breve discesa di fronte a voi (sentiero biaco-azzurro 3V). Il sentiero vi porta velocemente in località Magnoli (783 m) dove ad un muretto proseguite a dx per raggiungere la strada cementata e proseguire in discesa verso Brione. Dopo poche decine di metri proseguire in salita sulla strada asfaltata a dx (cartello località Seresa). Proseguire sulla strada fino a raggiungere una villa con la statua di un cavallo rampante (825 m),passata la quale girate a dx su una stretta strada cementata che sale verso la località Tre Pauli (911 m).Qui preparatevi con casco e protezioni per la tecnica discesa FR6.
Al segnavia seguite il sentiero in discesa rosso-bianco n°303A. Il sentiero dopo un breve tratto veloce pianeggiante diventa molto tecnico e procede con tratti tecnici e ripidi fino a raggiungere un trivio dove procederete a sx sul sentiero rosso-bianco n°303A (o giallo-bianco n°1) verso la località Sella di Cogozzo. Il sentiero prosegue con brevi discese e salite, passando davanti ad una casetta, fino alla località Sella (655 m) spartiacque tra la valle di Cogozzo e la valle di Noboli. Qui proseguire a dx su sentiero rosso-bianco n°303 verso Cogozzo. Raggiunto un ampio prato con un capanno di caccia (635 m) proseguire a dx sul sentiero giallo-bianco n°1C verso Cogozzo. Il sentiero finisce nella Valle di Cogozzo, proseguite in discesa verso l'abitato di Cogozzo quindi proseguite su strada asfaltata in direzione sud verso il punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Salendo lungo la provinciale della Valtrompia alla seconda rotonda del comune di Villa, caratterizzata dal simbolo Rotary, uscire alla terza uscita (distributore Esso) e parcheggiare vicino al campo di calcio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
surfo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.10.2012
Località
via Repubblica 25069 Villa Carcina (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
1 h 50 min
Distanza
14.0 km
Dislivello
780
Difficoltà tecnica
S3
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
220
Downloads
63
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors