|
monte Radicchio Soft |
Monte Radicchio soft raid.
Non fatevi trarre in inganno dal titolo , il giro e’ complessivamente abbastanza duro , e necessita di un discreto allenamento . Il “soft” del titolo si riferisce al fatto che il giro evita le due discese toste : Torcole e Torcoline ( tra le piu’ belle della zona e molto impegnative ) .
Comunque la partenza dal solito parcheggio in loc. Tabina e poi ,seguendo la traccia , si lascia l’asfalto dopo un paio di km , si percorre una sterrata bianca ( alcuni tratti decisamente impegnativi ,ma comunque pedalabili ) che costeggia tra generosi saliscendi tutto il fianco del monte .
Si rientra su asfalto nei pressi di Rodiano , e dopo un km. di dura salita di nuovo un sentiero nel bosco che , seguendo sempre la traccia, vi porta sul crinale .
Da qui grandissimi scorci e vari saliscendi con alcuni tratti da percorrere con attenzione a causa di molti massi smossi da Motocross .
Evitate le deviazioni , alla vs. DX , delle Torcoline e delle Torcole , fino a raggiungere dopo alcuni km , molto belli dal punto di vista paesaggistico , un rudere e da qui si puo’ facilmente scendere lungo un tratturo fino a incrociare la parte iniziale del percorso .
Attenzione alla variante finale ( scoperta dal Kicècè ) che racchiude alcuni passaggi molto impegnativi .
In definitiva circa 18/19 km . , un dislivello di 850 mt. circa , che una persona mediamente allenata puo’ percorrere in circa 3-3,5 ore.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Lungo la SS64 Porrettana , circa 15 km dopo Sasso Marconi in direzione Sud .
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
DBIANCO320
04.09.2016 18:22
L'accesso dalla strada dopo Radiano per entrare nel bosco non è chiarissimo perchè c'è molta vegetazione sul primo tratto e il sentiero non è visibile.
Non lasciatevi scoraggiare. E' solo sul primo tratto.
Portatevi molta acqua perchè non ci sono fontane (se la fate in una calda giornata estiva, come me).