Valle del Gran San Bernardo

Itinerario lungo ma decisamente facile (sempre parlando di MTB in alta montagna), ideale per quando il calare delle temperature rende meno appetibili le altissime quote ma si vuole comunque godere di panorami d'alta quota.

Partenza dal parcheggio sulla strada del Gran San Bernardo, esattamente sotto la chiesa di Gignod a quota 900m. Si sale inizialmente su asfalto fino a quota 1200 dove si incrocia il Ru Neuf, che si segue sostanzialmente in piano (S1/S2, vedi sotto) fino a ritrovare l'asfalto e con esso la salita.

L'asfalto termina a quota circa 1400 per lasciare posto ad una strada forestale dal fondo ottimo e dalle pendenze mai estreme ma irregolari. Lungo la salita si incontrano due tratti in discesa e con l'aumentare della quota la strada è progressivamente invasa dall'erba ma senza creare problemi. Intorno a 1800 la seconda delle discese accennate porta a ricongiungersi con la strada forestale che serve il rifugio Chaligne da Buthier, che si abbandona quasi subito per proseguire sempre su strada forestale ma con pendenze minime fino a giungere all'alpe di Ars (1974m). Qui chi vuole può proseguire sulla strada che si inoltra nel vallone, su terreno più rovinato e con pendenze a tratti estreme, soprattutto nella prima parte: la strada giunge fino all'alpe superiore, personalmente mi sono fermato prima, intorno a quota 2100, ma non avrete problemi se volete a proseguire a seguire l'evitente jeeppabile.

La discesa dall'alpe di Ars è una vecchia mulattiera dal tracciato largo e lineare, senza curve od ostacoli ma caratterizzata in diversi punti da pendenze considerevoli, che obbligano a tratti "culo sulla ruota", fino ad incrociare la vecchia strada militare a quota 1660, si risale quindi brevemente (fino a 1760) per poi affrontare la lunga discesa fino a Etroubles sempre su strada forestale/militare senza grosse difficoltà (attenzione alla velocità che si può prendere in alcuni tratti -ho visto sicuramente più di 50km/h- perché è pur sempre una strada sterrata.

Da Etrouble si dovrebbe seguire il percorso vita che parte dal centro sportivo, percorso tuttavia interrotto quando ho fatto il giro e che mi ha costretto a deviare su asfalto fino al campeggio di Sant Oyen da cui si riprende, dopo un breve tratto asfaltato su sentiero prima su strade poderali dopo, poi ancora asfalto in prossimità di Bosses, poi ancora successioni di strade forestali e facili sentieri per tutta la salita successiva passando per l'alpeggio Barasson (1868m) fino, dopo un breve tratto di discesa, a Plan Bois (1925m).

Da Plan Bois si torna a scendere sempre su strade forestali con qualche breve tratto un po sconnesso nella parte alta, fino a tornare su asfalto a Bruson (1475m) e quindi fino ad Allein e Godioz, da cui una sterrata riporta verso Etroubles.

Prima di giungere a Etroubles si devia a sinistra e si attraversa il fiume per risalire nei pressi dell'abitato di Echevennoz, dove tocca imboccare un breve tratto di una dura ripida mulattiera lastricata (e con tre gradini) per raggiungere la parte alta del paese e quindi con un tornante su asfalto l'imbocco del Ru Neuf che si segue per ritornare al punto a cui lo si era imboccato all'inizio, punto da cui si torna alla macchina seguendo la mulattiera pedonale, facile ma ripida, con un solo passaggio difficile (S2/S3) caratterizzato da successione di gradini.

Nota sul Ru Neuf: il sentiero che costeggia il Ru (canale irriguo di montagna) è splendido e divertente, a tratti largo e piatto, a tratti ondulato e stretto, ma senza ostacoli di rilievo, con fondo sempre compatto e pulito, tuttavia in alcuni punti è molto elevato rispetto al canale e al terreno circostante e può mettere in difficoltà chi non ha dimestichezza con la guida sullo stretto (anche se non ci sono curve strette o altri passaggi che richiedano manovre particolari, serve solo prudenza e un po' di equilibrio) o semplicemente soffre un po' di vertigini.

Altri dettagli: http://iocentrico.blogspot.it/2012/10/saldi-autunnali.html

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Da Aosta seguire indicazioni per il Colle del Gran San Bernardo. In località Gicgnod Capoluogo, sotto la chiesa c'è uno slargo accessibile direttamente dalla strada statale.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
IlSac
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.10.2012
Località
SS27, 11010 Gignod Valle D'aosta, Italia
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
giornata intera
Distanza
70.0 km
Dislivello
2200
Difficoltà tecnica
S1 (brevi tratti S2)
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
324
Downloads
64
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors