Priuso 239 M.te Jouf single tracks Ampezzo

Si pedala in salita verso La Pieve di Castoia (chiesa dedicata a S.Maria Annunziata) situata sull'omonimo colle che sovrasta l'abitato di Socchieve. Si passa la frazione di Nonta. Dipartendosi dalla strada statale sulla sinistra si seguono le indicazioni per passo Rest. Percorrendo in salita alcuni tornanti si raggiunge la Forca di Priuso (660m).
Qui si incontrano le segnalazioni del sentiero CAI n.239 che risale dalla forcella le pendici del monte Pelois. La penedenza della carrareccia è impegnativa (a tratti cementata) e in alcuni punti il fondo è sassoso. Nel complesso l'ascesa risulta molto faticosa. La pista forestale in direzione degli stavoli di Pantiana da un certo punto si restringe trasformadosi in mulattiera. Ad un bivio (cartello) si segue in salita il sentiero che porta fino alla baita Som di Jof. Il sentiero presenta alcuni brevi tratti non ciclabili e con saliscendi raggiunge la stazione della ex pista sciistica. Discesa su pista (divertente). Sempre in discesa su strada asfaltata verso Ampezzo. Sulla destra si prende sentiero in discesa (non ci sono segnali). Single trail lungo e divertente (diff S2) che porta fino località Mulin di Chiz dove bisogna guadare il torrente Teria. Si segue traccia del sentiero naturalistico Plan dai Cjavai con saliscendi all’interno del bosco. Raggiunto Ampezzo in discesa lungo strada statale su curva si prende nuovo senitero che porta direttamente a Priuso (diif. S2/S1). Giunti al paese si percorre a ritroso l'itinerario dell'andata fino a Socchieve.
Buon divertimento
Foto:http://www.facebook.com/media/set/?set=a.3840151890456.2137072.1477826931&type=1




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.10.2012
Località
Socchieve
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
3/4 h
Distanza
22.0 km
Dislivello
1010 m
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
medio/duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
247
Downloads
42
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors