Brunette east-side

Il giro, abbastanza impegnativo specie come nel nostro caso fatto tutto d'un fiato, ha quale obiettivo percorrere le "Brunette" sul loro fianco che guarda ad oriente. Si parte Foligno porta Romana e rapidamente su asfalto dapprima e sterrato poi si attraversa S.Eraclio e poi si attraversa la località Matigge di Trevi. Qui tratti nel bosco sono davvero superlativi, almeno fino ad arrivare allo sterrato che da Coste porta alle cosidette "Brunette Basse" . Qui termina il primo tratto, lo scollinamento è a circa 18Km e già si sono accumulati oltre 1000m di ascesa, ma non siamo ancora neanche a metà giro! Si prosegue lo stradone verso la discesa Rio Secco. Al termine della discesa si intercetta la via asfaltata che da Molini sale verso Pettino, si scende in discesa per circa un chilometro e si risale alle fonti di San Patrignano dove finalmente si può fare scorta d'acqua. Inizia da qui il secondo tratto di nuovo in salita che ci riporterà a Pettino dopo aver "circumnavigato" il monte che sovrasta San Patrignano e costeggiando dall'alto la valle della Spina. Dopo un breve tratto di discesa che ci riporta a Pettino, di nuovo si risale verso il Monte Serano percorrendo lo sterrato che porta ai ripetitori. Prima di arrivare alla cima si lascia lo sterrato per entrare a destra decisi nel bosco e da qui inizia quasi completamente su single track il fianco orientale del Serano e delle Brunette. Ci si muove costantemente intorno ai 1.200-1.300 con strappi tanto brevi quanto micidiali! Infine la discesa tra i prati fino a rientrare alle Brunette Basse. Da qui il rientro può essere interpretato in 1000 modi diversi, noi in ritardo, abbiamo optato per fosso Venerino "allungando" tuttavia in infiniti single track tutti in discesa!! A valle rientro su asfalto in grave ritardo, ma nei pressi di Manciano si potrebbe ulteriormente allungare il giro tra i track lungo il colle di Manciano stesso.

Al termine si conteranno quasi 60Km e poco meno di 2000m di ascesa complessiva!!

Percorso durato cinque ore seguendo con affanno la coppia Fiore e Tiber il 14.10.2012




Come arrivare al punto di partenza

Porta Romana

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

mf2012

07.11.2012 10:07

Bel giro ma è da pazzi,io l''ho fatto solo fino a molini, poi spesso parto da molini e giro li intorno,oppure partendo dalla piscina di trevi su fino alla "casa del contadino"... insomma tutto intero andata e ritorno mi manca!!! una curiosità, come si sale nel bosco da matigge a coste??? sò tutti uliveti

Infos

Inserito da
bubu66
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.10.2012
Località
Viale Roma, 2, 06034 Foligno PG, Italia
Regione
Umbria
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
58.0 km
Dislivello
1970
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
156
Downloads
32
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors