|
Claviere |
Un bel giro fatto da un gruppo di 7 amici durante un weekend di relax con un tempo splendido.
Partenza da Claviere (mt 1770) alle 9.30 circa, in 10 minuti di strada asfaltata abbiamo raggiunto la seggiovia di Montgenevre dove abbiamo caricato le biciclette (13 euro) e siamo saliti "comodamente" a quota 2170. A parte un errore iniziale con salita e discesa per la stessa via (dove abbiamo incontrato e ammirato delle bellissime marmotte a distanza ravvicinatai) abbiamo ripreso la giusta traccia che parte sotto l'arrivo della seggiovia tenendo la sinistra.
Il percorso è molto bello e vario, sempre sterrato, in alcuni punti un po' tecnico per via del brecciolino che lo rende scivoloso. Si passa accanto a fortificazioni totalmente abbandonate, i paesaggi sono incantevoli. Il lago Sette colori è un buon punto dove fare una pausa e rinfrescare i piedi nell'acqua gelata. Alle 14.30 abbiamo raggiunto a Sagna Longa il primo punto di ristoro (durante il percorso non si trova nulla, nemmeno fontanelle). Il rientro offre una bella discesa non impegnativa che sbuca direttamente nel prato sotto la chiesa di Claviere.
Noi abbiamo fatto il giro con molta calma, con lunghe pause, complice anche il sol leone che ci ha abbrustoliti (pochissima ombra durante la prima parte del percorso).
Un ringraziamento ai miei compagni di viaggio Mario, Stefano F., Carlo, Andrea e Stefano C. per avermi accompagnato in un giro bellissimo!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
giorgio.pramma
15.10.2012 22:52
Necessario fare scorta di acqua (2 borracce) perchè non ci sono fontane.