Cogozzo FR5

Partendo dal campo di calcio di Villa Carcina (via Repubblica), dirigersi in direzione sud verso la chiesa e arrivati al cimitero (via Lazio) girare a dx. Dopo poche centinaia di metri sulla sx inizia una strada sterrata agroforestale caratterizzata dal segnavia rosso-bianco n°301. Alla cascina Facchini (340 m) scavalcare la sbarra. La salita è dolce e pedalabile fino al Dosso Zoadello (615 m) facilmente individuabile per il bel capanno alla destra della strada. Qui la strada finisce, proseguire quindi sullo stretto e ripido sentiero davanti a voi (n°301) in direzione della Sella dell'Oca. Dopo poche centinaia di metri al bivio tenere la dx seguendo l'indicazione Sella dell'Oca. Raggiunta la Sella dell'Oca (808 m) proseguire in salita a dx sulla strada asfaltata. Dopo poche centinaia di metri la strada asfaltata inizia a scendere in direzione Brione. Al primo bivio in località Magnoli (783 m) proseguire in salita sulla strada asfaltata a dx. Quando la strada diventa pianeggiante passata una casa sulla sx e due case sulla dx trovate una larga strada cementata che sale a dx (822 m) verso la località Pernice. La strada è privata e chiusa da una sbarra. Una volta raggiunta la località Pernice (860 m) godetevi il magnifico paesaggio della bassa Valtrompia dal terrazzo della nuova casa recentemente ristrutturata.Qui preparatevi con casco e protezioni per la divertente discesa FR5. Seguite in discesa il sentiero rosso-bianco n°302 fino alla località Bus del Torcol (719 m). Qui incontriamo per un breve tratto la strada agroforestale che porta a Villa. Dopo poche centinaia di metri in località Sella (680 m) lasciamo la strada principale per seguire sulla sx il sentiero giallo-bianco n°1. Il sentiero prosegue prima in discesa e dopo in leggera salita per l'attraversamento di alcuni canali. Ad un certo punto troverete un segnavia e proseguite in discesa sul sentiero giallo-bianco n°1 a dx in direzione Cogozzo. Dopo un primo tratto in discesa il sentiero prosegue in leggera salita per l'attraversamento degli stessi canali di prima. Raggiunta una pozza continuate sul sentiero giallo-bianco n°1D in direzione Cogozzo. Il sentiero finisce nella Valle di Cogozzo, proseguite in discesa verso l'abitato di Cogozzo quindi proseguite su strada asfaltata in direzione sud verso il punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Salendo lungo la provinciale della Valtrompia alla seconda rotonda del comune di Villa, caratterizzata dal simbolo Rotary, uscire alla terza uscita (distributore Esso) e parcheggiare vicino al campo di calcio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

drmale

17.10.2012 07:15

Perché "FR 5" c'è un segnavia con questa indicazione? e le altre 4 quali sono? Comunque andrò a provarla.
link
edit/delete

surfo

17.10.2012 22:07

Ciao Drmale, FR5 non è un segnavia ma è solo un numero progressivo di tracce che stò salvando per ora sul lato occidentale delle montagne di Villa. Gli altri intinerari sono salvati come "Villa FR1 e FR2", "Villa FR3", "S.Vigilio FR4". Tutti fanno riferimenti a segnavia CAI (rosso-bianco) o Antincendio (giallo-bianco). Questo di Cogozzo è quello un p più selvaggio, quello più divertente è FR4. Buon divertimento! Fammi sapere un tuo feedback.

Infos

Inserito da
surfo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.10.2012
Località
Via Repubblica, 18, 25069 Villa Carcina BS, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
1 h 40 min
Distanza
13.0 km
Dislivello
720 m
Difficoltà tecnica
S2-S3
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
219
Downloads
53
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors