Tanamea M.ga Confin mtb

Partenza da Passo Tanamea su pista da fondo si raggiungono le casere al Pian dei Ciclamini. Dal parcheggio antistante al ristorante ha inizio lungo e divertente single track (diff. S2) lungo il greto del torrente Mea. L'itinerario è contrassegnato da cartelloni e indicazioni (loc. Simaz). Inizialmente bisogna superare a piedi il greto del rio Masarion. Superate le radure delle Casere Trepetnica si pedala un tratto ghioso. Sulla destra ha inizio pista forestale (poi sentiero) con salita molto faticosa. Attraversato il greto del rio Tapotamor si scende dalle pendici del monte Tamaor. Arrivati a Simaz si prosegue verso Musi per poi prendere la strada per forcella Tacia. Sulla destra si prende la traccia (bolli bianco rossi Cai) verso Plan di Tapou. Ad un bivio (cartello) si pedala il sentiero 709 che porta a Forcella Musi (ultimi tornanti del sentiero a piedi 10 min.). Dalla forcella si scende su impegnativo single track (diff. S3) con tratti non ciclabili (circa 15 min. a piedi con attraversamento greti ruscelli) fino a raggiugere una carrareccia. La strada sterrrata prosegue in salita passando C.ra Navis e C.ra Frassin. Con alcuni saliscendi si perviene ad un bivio dove sulla destra comincia l'impegnativa salita verso C.ra Ungarina e C.ra Confin (quasi tutta cementata). Il ritorno avviene in parte sullo stesso tragitto dell'andata. Al bivio con il sentiero Cai 709 si prosegue sulla carrareccia in salita verso Forcella Tacia. Dalla sella si scende fino al bivio per C.ra Tapou e si prosegue in discesa lungo il sentiero fino a Musi. A parte il tratto iniziale (facile sottobosco) la traccia richiede un notevole impegno fisico in quanto molti tratti rocciosi (gradoni) obbligano la discesa a piedi con bici a mano. Dopo il superamento di un tratto franoso il sentiero ricomincia ad essere ciclabile con continuità (diff. single track S3 e tratti a piedi per 20 min circa). Dal Bar Sorgenti del Torre si pedala la strada provinciale 646 fino a Passo Tanamea.
Buon divertimento
Lucianomtb el Denel - FrEe Ul BiKeRs - FoR nOt VeRy NoRmAl PeOpLe
Foto:http://www.facebook.com/media/set/?set=a.3807513514517.2136348.1477826931&type=1&notif_t=photo_album_comment
P.s.
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non viene assunta alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.10.2012
Località
Tanamea
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
6 h
Distanza
48.0 km
Dislivello
2256 m
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
267
Downloads
14
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors