S.Vigilio FR4

Partendo dal campo di calcio di Villa Carcina (via Repubblica), dirigersi in direzione sud verso la chiesa e arrivati al cimitero (via Lazio) girare a dx. Dopo poche centinaia di metri sulla sx inizia una strada sterrata agroforestale caratterizzata dal segnavia rosso-bianco n°301. Alla cascina Facchini (340 m) scavalcare la sbarra. La salita è dolce e pedalabile fino al Dosso Zoadello (615 m) facilmente individuabile per il bel capanno alla destra della strada. Qui la strada finisce, proseguire quindi sullo stretto e ripido sentiero davanti a voi (n°301) in direzione della Sella dell'Oca. Dopo poche centinaia di metri al bivio tenere la dx seguendo l'indicazione Sella dell'Oca. Raggiunta la Sella dell'Oca (808 m) proseguire in discesa a sx sulla strada cementata (direzione Civine) per poche centinaia di metri fino ad una sbarra sulla dx dove inizia un largo sterrato con segni azzurri-bianchi del 3V. Dopo meno di un chilometro il sentiero incrocia nuovamente la strada cementata che seguiremo fino alla Cascina Quarone di Sopra (690 m). Dopo la cascina proseguire a sx sulla larga strada sterrata (sentiero azzurro-bianco 3V) e subito a sx in salita (sentiero azzurro-bianco 3V). Proseguire in salita su questa strada sterrata fino alla pozza di Quarone di Sotto (756 m) quindi svoltare a sx sul sentiero rosso-bianco n°304.Il sentiero prosegue pianeggiante fino a quota 765 m, quando inizia a scendere seguire il sentiero in salita a dx (rosso-bianco n°304). Dopo circa cento metri siete arrivati al punto più alto e potete prepararvi per la discesa. La discesa prosegue sullo stesso sentiero n°304 in direzione del Convento dei Camaldoli (520 m) dove costeggerete il grande prato. Quando raggiungete una larga strada sterrata (495 m) proseguite a dx fino ad un ampio spiazzo con una casa prefabbricata. Il sentiero (rosso-bianco n°304),indicato dal segnavia di fronte alla casa, prosegue in leggera salita vicino ad una recinzione fino ad un traliccio. Qui inizia la parte più tecnica. Raggiunto un capanno di caccia (397 m) lasciate il sentiero principale per una traccia sulla dx del capanno. Il sentiero passando per un secondo capanno vi condurrà ad una strada sterrata larga (rosso-bianco n°304) fino alla Chiesetta di S.Veglio (287 m). A questo punto seguite il sentiero giallo-bianco alla sx della chiesetta che vi condurrà all'abitato di S.Vigilio. La discesa è tecnica e divertente. Una volta raggiunto l'abitato di S.Vigilio proseguite su strada asfaltata in direzione nord verso il punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Salendo lungo la provinciale della Valtrompia alla seconda rotonda del comune di Villa, caratterizzata dal simbolo Rotary, uscire alla terza uscita (distributore Esso) e parcheggiare vicino al campo di calcio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gcarlo

23.10.2012 20:33

fatto oggi pomeriggio bella salita e in discesa mi sono divertito molto l'ho percorso con la mia moto 29er. premetto che non sono bravo e sprovvisto di protezioni, dunque in alcuni punti sono sceso perchè non mi fidavo,ma dopo vieni ripagato alla grande. un appunto passi alcuni casotti di caccia e sarebbe meglio farlo nei gr. vietati. ciao e grazie
link
edit/delete

surfo

23.10.2012 20:49

Ciao Gcarlo, sono contento che il giro ti sia piaciuto. E' possibile evitare i due capanni di caccia proseguendo diritto al primo capanno sul sentiero n°304 rosso-bianco. Questo tratto però è impegnativo e obbliga a scendere dalla bicicletta. Io preferisco evitare i giorni di caccia, o passare nella tarda mattinata, e fare il percorso indicato. Ciao
link
edit/delete

mbaro

01.01.2013 14:46

Ciao, ho fatto oggi la discesa salendo da Navezze via Civine. In realtà parzialmente la conoscevo: l'ho percorsa credo almeno 3 anni fa, ma la tua traccia va a prendere il sentiero da più in alto di come avevo fatto io.
Così risulta molto divertente e vario, con tratti flow alternanti ad altri più piccanti e qualche bel passaggino guidato sulle roccette.
Grazie per la traccia!
link
edit/delete

130300

02.02.2018 10:58

ciao, fattibile con l'umido di questi giorni? grazie

Infos

Inserito da
surfo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.10.2012
Località
Via Repubblica 25069 Villa Carcina (BS)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
1 h 35 min
Distanza
14.0 km
Dislivello
655
Difficoltà tecnica
S2-S3
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
376
Downloads
79
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors