|
S.Vigilio FR4 |
Partendo dal campo di calcio di Villa Carcina (via Repubblica), dirigersi in direzione sud verso la chiesa e arrivati al cimitero (via Lazio) girare a dx. Dopo poche centinaia di metri sulla sx inizia una strada sterrata agroforestale caratterizzata dal segnavia rosso-bianco n°301. Alla cascina Facchini (340 m) scavalcare la sbarra. La salita è dolce e pedalabile fino al Dosso Zoadello (615 m) facilmente individuabile per il bel capanno alla destra della strada. Qui la strada finisce, proseguire quindi sullo stretto e ripido sentiero davanti a voi (n°301) in direzione della Sella dell'Oca. Dopo poche centinaia di metri al bivio tenere la dx seguendo l'indicazione Sella dell'Oca. Raggiunta la Sella dell'Oca (808 m) proseguire in discesa a sx sulla strada cementata (direzione Civine) per poche centinaia di metri fino ad una sbarra sulla dx dove inizia un largo sterrato con segni azzurri-bianchi del 3V. Dopo meno di un chilometro il sentiero incrocia nuovamente la strada cementata che seguiremo fino alla Cascina Quarone di Sopra (690 m). Dopo la cascina proseguire a sx sulla larga strada sterrata (sentiero azzurro-bianco 3V) e subito a sx in salita (sentiero azzurro-bianco 3V). Proseguire in salita su questa strada sterrata fino alla pozza di Quarone di Sotto (756 m) quindi svoltare a sx sul sentiero rosso-bianco n°304.Il sentiero prosegue pianeggiante fino a quota 765 m, quando inizia a scendere seguire il sentiero in salita a dx (rosso-bianco n°304). Dopo circa cento metri siete arrivati al punto più alto e potete prepararvi per la discesa. La discesa prosegue sullo stesso sentiero n°304 in direzione del Convento dei Camaldoli (520 m) dove costeggerete il grande prato. Quando raggiungete una larga strada sterrata (495 m) proseguite a dx fino ad un ampio spiazzo con una casa prefabbricata. Il sentiero (rosso-bianco n°304),indicato dal segnavia di fronte alla casa, prosegue in leggera salita vicino ad una recinzione fino ad un traliccio. Qui inizia la parte più tecnica. Raggiunto un capanno di caccia (397 m) lasciate il sentiero principale per una traccia sulla dx del capanno. Il sentiero passando per un secondo capanno vi condurrà ad una strada sterrata larga (rosso-bianco n°304) fino alla Chiesetta di S.Veglio (287 m). A questo punto seguite il sentiero giallo-bianco alla sx della chiesetta che vi condurrà all'abitato di S.Vigilio. La discesa è tecnica e divertente. Una volta raggiunto l'abitato di S.Vigilio proseguite su strada asfaltata in direzione nord verso il punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Salendo lungo la provinciale della Valtrompia alla seconda rotonda del comune di Villa, caratterizzata dal simbolo Rotary, uscire alla terza uscita (distributore Esso) e parcheggiare vicino al campo di calcio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
gcarlo
23.10.2012 20:33