|
Vallone dell'Urtier-sentiero AV2 |
Bellissimo itinerario allmountain ad anello che percorre quasi per intero il Vallone dell'Urtier.
Partendo da Cogne, pedalando sulla ciclabile che attraversa il pianoro di Sylvenoire, si raggiunge Lillaz. Da qui inizia la salita che, tramite una strada prima asfaltata e poi sterrata, si inoltra nel vallone.
La strada sale regolare e non presenta mai tratti troppo ripidi, permettendo di superare i circa 1000 metri di dislivello senza troppi affanni...
La nostra salita finisce in vista del rifugio Sogno, dove si stacca sulla destra il sentiero dell' Alta Via n.2. Una volta indossate le protezioni (consigliate) si inizia a scendere su un divertentissimo single track, molto scorrevole nella prima parte. Il sentiero, man mano che si scende, diventa sempre più tecnico, mettendo a dura prova le abilità di guida dei bikers! Il divertimento comunque non manca mai e (per i più bravi...)i tratti a spinta sono brevissimi.
Alternando tratti scorrevoli ad altri molto tecnici, il sentiero ci riporta a Lillaz, dove ripercorrendo la ciclabile si ritorna a Cogne.
Ambiente stupendo e discesa bellissima, imperdibile per gli appassionati di discese su single tracks tecnici!
Difficoltà MC+/OC
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada Torino-Aosta, uscita Aosta Ovest/S.Pierre, seguire per Cogne
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
selev
22.04.2013 20:54