Tenda - Colle Selle Vecchie


La gita parte dal parcheggio della stazione di Tenda.
Iniziamo a pedalare in direzione del traforo del colle di Tenda seguendo all’inizio la strada statale n. 204, all’approssimarsi dei 6 chilometri imbocchiamo la vecchia strada asfaltata a destra.
Si passa dinnanzi alla casa di un pastore e si prosegue sempre su asfalto, in breve si inizia ad affrontare i circa 40 tornanti che ci separano dal colle di Tenda, per due chilometri rimaniamo lontani dal traffico della strada principale, ma siamo costretti a immetterci nuovamente sulla N.204 per altri tornanti.
Al quarto tornante proseguiamo dritti ritornando a pedalare su una strada poco frequentata.
Si continua a pedalare affrontando i vari tornanti e senza possibilità di errore perveniamo al Colle di Tenda, molto suggestivo è il colpo d’occhio sulla strada appena fatta che serpeggia ai nostri piedi.
Scendiamo pochissimi metri sul versante Italiano e svoltiamo subito a destra in leggera salita sino a raggiungere il Forte del Colle di Tenda, entriamo nel cortile del forte e lo attraversiamo tutto.
Il sentiero dopo alcuni metri si immette nuovamente in una mulattiera, procedendo sempre dritti ci manteniamo sul versante Italiano sino a raggiungere la cabina terminale della seggiovia Cabanaira che parte da Quota 1400.
Si continua a pedalare sulla strada sterrata che sale a destra verso la fine della seggiovia di Pian Leone, il tratto tra le due seggiovie presenta alcuni strappi un po’ più ripidi, ma sempre pedalabili.
Oltrepassata l’ultima seggiovia affrontiamo due tornanti e ci ritroviamo sotto al Bric Morgantino, la strada ora inizia a scendere, la discesa prosegue sino a oltrepassare il colle della Perla, qui si ricomincia a salire sino a raggiungere il colle della Boaria.
Dal colle della Boaria sino a al colle dei Signori il fondo della strada peggiora molto, infatti alcuni tratti in salita sono particolarmente impegnativi in quanto il fondo è in pessime condizioni, ma ancor sempre pedalabile, la fatica viene comunque ricompensata dallo spettacolare panorama che si va ad attraversare.
Pedalati circa 100 metri dopo il colle dei Signori, scendiamo dalla bici per affrontare un sentiero in salita che si stacca sulla nostra destra.
Si deve spingere la bicicletta circa dieci minuti per poter passare il crinale della cima di Pèrtega, passati oltre inizia la nostra discesa, ci attendono circa 1400 metri di dislivello per raggiungere la stazione di Tenda.
Il primo tratto presenta ancora una piccolissima risalita e poi prosegue con un lungo traverso in discesa sino a raggiungere il di Selle Vecchie (2100 metri).
Dal Colle di Selle Vecchie svoltiamo a destra puntando dritti verso il fondo del vallone di Bachialon, il single track inizia con un buon fondo e alcuni passaggi tecnici, purtroppo a causa del passaggio di alcune mandrie di mucche e i temporali, il sentiero diventa molto impegnativo e costringe in alcuni tratti a scendere per evitare rovinose cadute.
Si scende ad un pianoro presidiato da una malga, il sentiero in questo tratto si perde un po’, ma mantenendoci sulla destra del torrente si ritrova la traccia poco più avanti, anche qui sempre a causa dei fattori prima elencati il sentiero ci costringe ad affrontare alcuni tratti a spinta.
Raggiunto il fondo del vallone di Bachialon, attraversiamo un piccolo ruscello e proseguiamo sulla sponda opposta copiando il suo corso verso valle, il percorso ci porta ad attraversare alcuni boschi, e non presenta punti particolarmente impegnativi, si procede sempre con dei sali scendi, tra piccoli acquitrini da guadare e alcuni tratti pietrosi.
Arriviamo così al piccolo gruppo di case di Refrei (1434 metri), in uscita dalle case una palina ci indica la strada per Castel Tournon, quindi svoltiamo a destra, oltrepassiamo un piccolo ponte e continuiamo la nostra serie di saliscendi in mezzo a boschi e prati.
Quando si presenta davanti a noi un bivio ci immettiamo sulla traccia di destra che procede in piano in mezzo alla vegetazione, tale sentiero ci condurrà ha i piedi del fort di Castel Tournon; forte molto particolare per il fatto che è stato scavato interamente nella montagna e non presenta alcuna struttura muraria esterna.
Lasciato il sentiero procediamo in salita per pochi metri su una strada sterrata ritroviamo subito il nostro sentiero di discesa alla nostra sinistra nel bel mezzo di una fenditura tra la roccia.
Da qui parte la nostra ultima discesa, il sentiero presenta alcuni passaggi esposti e richiede buone capacità discesistiche.
Il tracciato è molto appagante dal lato paesaggistico, in quanto si ha sempre una buona visuale del fondo valle, e dal lato ciclistico dipende molto dalle capacità discesistiche di cui si dispone, il fondo ha qualche tratto un po’ ciotoloso, ma la particolarità è la varietà di tornanti che presenta.
Il single track termina alle grange de la Pie, da qui non ci rimane che seguire il manto asfaltato che in pochi minuti ci riporta all’abitato dei Tenda e al nostro punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Da Cuneo si prosegue per Borgo San Dalmasso, poi si imbocca la strada statale 20 per Limone Piemonte, si attraversa il tunnel del Colle di Tenda e si scende sulla strada N. 204 fino a raggiungere il paese di Tenda.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
isu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.10.2012
Località
18 Avenue du 16 Septembre 1947, Parco nazionale de
Regione
Francia
Tempo Percorrenza
7
Distanza
48
Dislivello
1850
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
159
Downloads
32
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors