Torcole

Giro breve, ma di grande intensità.
Si sale dolcemente su asfalto fino a raggiungere la cima del Monte Radicchio e poi, arrivati al quadrivio dove inizia anche la bella discesa delle Malfolle, si prende il primo sentiero a dx accanto alla stessa.
Il giro presenta punti piuttosto impegnativi ed esposti. Consiglio di farlo con le protezioni, biciclette adeguate con generose escursioni e con una buona capacità di guida.
Dopo un primo tratto ripido e sconnesso su roccia, si entra in un letto di fiume molto bello e suggestivo, per poi arrivare nell'ultimo tratto in mezzo al bosco più scorrevole e veloce.
Secondo me, la più bella discesa free ride della zona.




Come arrivare al punto di partenza

seguire la Porrettana con direzione SUD e poco prima di Vergato si può trovare la frazione di Tabina. All'unico bivio, prendere a dx e poi lasciare l'auto nei parcheggi che si trovano sulla strada.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

matiusca

22.10.2012 09:39

ciao guttemberg, questo giro mi è piaciuto poco. La salita è tutta su asfalto ma a parte questo, la discesa è troppo difficoltosa: tutto in sassi con escursioni tali da avere difficoltà da farle a piedi. Il sentiero del letto del fiume non è traccciato bene, voto 5 mentre il giro
Malfolle voto 9
link
edit/delete

gutemberg

22.10.2012 12:33

la discesa che hai fatto è sicuramente una delle più difficili della zona e infatti l'ho indicato nell'apposita voce. Non so che bici hai, però per fare questo percorso occorre una bici adatta e con una buona escursione. Consiglio inoltre, il casco integrale e le protezioni.
Noi lo facciamo tutto in sella, però sicuramente è un percorso piuttosto complicato da fare.
La salita su asfalto, la si può evitare facendo copia-incolla con altri percorsi della zona che ho postato: quella tracciata è stata necessaria perchè portar in salita nel bosco biciclette così pesanti, diventa impegnativo.
Nel letto del fiume.......boh forse vi era una scarsa copertura gps, ma in ogni caso è un percorso obbligato quello da seguire.
Ps: anche le Malfolle possono diventare impegnative con una bici "leggera".
link
edit/delete

Tcsh

22.10.2012 13:43

Ciao Matiusca!

Mi spiace molto che nn ti sia piaciuto il giro in quanto per "noi" è stupendo. Certo, la salita in asfalto è una discreta rottura, ma sta di fatto che si e no avrai incrociato 2 auto per cui è molto godevole alla fine e si può anche chiaccherare rendendola meno pesante :-)

La discesa è una discesa "forte", di fatti è denominata freeride proprio in quanto è... freeride :-)

Malfolle di Monte Radicchio è sicuramente un'altra cosa, anche se ci sono cmq alcuni pezzettini impegnativi è sicuramente meno pericolosa e meno difficile.

Ma perchè non segui il topic http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5942623#post5942623?
Ti dico ciò in quanto un paio di settimane fa abbiamo organizzato proprio sulle Torcole una mattinata di lezione di guida per mtb, con amici molto esperti ed in grado di trasmettere nozioni fondamentali per cercare di affrontare determinati passaggi con una consapevolezza migliore di quella che si ha normalmente.

A mio avviso se uscirai un pò con "noi" sarai pronta a breve ad affrontare le Torcole con più tranquillità e vedrai che a quel punto il divertimento sarà assicurato.

Un video sulle Torcole: http://www.youtube.com/watch?v=XemW9hWfNxs

Bye

P.S.: Gutemberg nn mi ero accorto della foto che hai messo, muahahahaha, nn mi hai chiesto il permesso, ora ti denuncio al Garante Privacy :-)

Infos

Inserito da
gutemberg
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.10.2012
Località
Via Porrettana in Vergato, 18, 40038 Vergato BO, I
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
3
Distanza
16
Dislivello
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
611
Downloads
133
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors