|
Col di Chavannes |
Parcheggio a Morgex, subito sulla destra dopo la rotonda che segna l'ingresso in paese.
Prima salita - Colle San Carlo. Su asfalto fino a 1300m, poi forestale facile fino a 1630m, forestale con tratti ripidi fino ad Arpy che include breve tratto in discesa (1690), di nuovo asfalto fino alla cima del colle (1950m).
Prima discesa - La Thuile. Su asfalto fino a 1597, quindi tratto di single track (deviazione sulla destra in corrispondenza di una curva a sinistra) fino a Thovax e poi a la Thuile (1470m) su asfalto attraverso il paese.
Seconda salita - Col di Chavannes (2590m). Mulattiera che incrocia i tornanti della strada principale su fondo accidentato ma stabile fino a 1600m, quindi strada asfaltata in cattive condizioni fino a 1900m e ampia mulattiera su fondo sempre buono fino in prossimità del colle (2530m), ultime decine di metri su sentiero con qualche passaggio a piedi per sicurezza.
Seconda discesa - Dal colle 5min a piedi su sentiero pericoloso su pietraia (S4), quindi sentiero ciclabile con qualche passaggio ostico (S2 con passaggi S3) fino al fondovalle, a seguire sentiero sempre più facile , quindi strada militare (alcuni tratti ripidi su fondo allentato) e poi asfalto dal lago di Combal (1957m) fino alla deviazione in località La Visaille (1630m), ultimo tratto su e giù su facile forestale fino a Rif Monte Bianco (1670m).
Terza salita - Prima su asfalto quindi su strada sterrata di servizio degli impianti (tratti con pendenze notevoli ma fondo sempre buono) fino a 2040m nei pressi di una seggiovia.
Terza discesa - Dapprima su strade di servizio e su piste da sci (fondo allentato e pendenze notevoli), quindi su sentiero, nella prima parte successioni di gradini e tornanti molto stretti (S3), poi più facile ma comunque con presenza di tornanti abbastanza stretti (S2/S3) fino a Dolonne (1213m).
Rientro - Su forestale e sentiero prima (qualche passaggio S2), poi su asfalto.
Descrizione dettagliata e foto:
http://iocentrico.blogspot.it/2012/10/october-sun.html
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada Torina Aosta, uscita Morgex, seguire le indicazioni per il paese, parcheggio sulla destra subito dopo la rotonda di ingresso in paese.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..