Villa FR1 e FR2

Partendo dal campo di calcio di Villa Carcina (via Repubblica), dirigersi in direzione sud verso la chiesa e arrivati al cimitero (via Lazio) girare a dx. Dopo poche centinaia di metri sulla sx inizia una strada sterrata agroforestale caratterizzata dal segnavia rosso-bianco n°301. Alla cascina Facchini (340 m) scavalcare la sbarra. La salita è dolce e pedalabile fino al Dosso Zoadello (615 m) facilmente individuabile per il bel capanno alla destra della strada. Qui la strada finisce, proseguire quindi sullo stretto e ripido sentiero davanti a voi (n°301) in direzione della Sella dell'Oca. Dopo poche centinaia di metri al bivio tenere la dx seguendo l'indicazione Sella dell'Oca. Raggiunta la Sella dell'Oca (808 m) proseguire in salita a dx sulla strada asfaltata fino al tratto pianeggiante. A questo punto (822 m) proseguire a dx su ripida strada cementata (la strada principale prosegue in discesa verso Brione) fino a raggiungere la Colma (870 m). Quando la strada finisce preparate casco e protezioni per la prima discesa FR1 di fronte a voi (sentiero biaco-azzurro 3V). Il sentiero vi porta velocemente in località Magnoli dove dopo una ripida doppia curva (783 m) prendere a sx il sentiero giallo-bianco n°1 in direzione Casa Bonomi e Roccolo del Prete. Al Dosso Nassini (695 m), caratterizzato da un bel capanno di caccia, proseguire a dx sul sentiero giallo-bianco n°1 fino al Roccolo del Prete. Arrivati in questa località proseguire a dx sulla larga strada agroforestale per qualche centinaio di metri e, prima della salita, svoltare al segnavia a sx sul sentiero giallo-bianco n°11. La discesa tecnica vi riporterà sulla strada Agroforestale rosso-bianco n°301 appena sopra la sbarra della Cascina Facchini (360 m). Togliete casco e protezioni e rifate per la seconda volta la salita fino al Dosso Zoadello (615 m) dove prendete il sentiero giallo-bianco n°1 a sx fino alla località Saltone (650 m) dove vi preparate per la seconda discesa FR2. Al Saltone proseguire a sx sul sentiero giallo-bianco n°9 in direzione Cailina. La discesa è tecnica e divertente. Una volta raggiunto l'abitato di Cailina proseguite su strada asfaltata in direzione nord verso il punto di partenza.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Salendo lungo la provinciale della Valtrompia alla seconda rotonda del comune di Villa, caratterizzata dal simbolo Rotary, uscire alla terza uscita (distributore Esso) e parcheggiare vicino al campo di calcio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

6io

08.10.2012 10:34

Evvai, mitico Surfo. Very nice.
link
edit/delete

--GIO--

13.10.2013 18:03

Fatto oggi la prima metà causa poco tempo..
Bel giro, spero che la seconda metà sia altrettanto bella e di provarla presto.
link
edit/delete

raffganz

21.03.2017 12:31

Ottimo! Giro divertentissimo e sentieri che per essere marzo sono ben puliti. L'unico problema è stato l'orientamento nella seconda discesa, il garmin mi ha fatto andare a dx poi si è corretto.
link
edit/delete

all3rz

01.06.2019 17:00

Fatto oggi.. ovviamente c'era un sacco di fangazza ma mi sono proprio divertito. Salita (senza asfalto) sempre pedalabile (giusto un pezzo prima della sella dell'oca si spinge) ombreggiata e godibilissima. Prima discesa molto varia: gradoni, pietre, flow (con l'asciutto) e che consente di aprire la manetta.. seconda un po' più sporca (prevedibile) ma sempre fattibile, rock garden finale come ciliegina sulla torta.
Davvero un bel giretto da 1000mt a cui non manca niente, presto proverò gli altri, grazie @surfo.

Infos

Inserito da
surfo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.10.2012
Località
Via Repubblica, 18, 25069 Villa Carcina BS, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2h 30min
Distanza
15.0 km
Dislivello
940 m
Difficoltà tecnica
S3
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
386
Downloads
107
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors