Villa FR1 e FR2

Partendo dal campo di calcio di Villa Carcina (via Repubblica), dirigersi in direzione sud verso la chiesa e arrivati al cimitero (via Lazio) girare a dx. Dopo poche centinaia di metri sulla sx inizia una strada sterrata agroforestale caratterizzata dal segnavia rosso-bianco n°301. Alla cascina Facchini (340 m) scavalcare la sbarra. La salita è dolce e pedalabile fino al Dosso Zoadello (615 m) facilmente individuabile per il bel capanno alla destra della strada. Qui la strada finisce, proseguire quindi sullo stretto e ripido sentiero davanti a voi (n°301) in direzione della Sella dell'Oca. Dopo poche centinaia di metri al bivio tenere la dx seguendo l'indicazione Sella dell'Oca. Raggiunta la Sella dell'Oca (808 m) proseguire in salita a dx sulla strada asfaltata fino al tratto pianeggiante. A questo punto (822 m) proseguire a dx su ripida strada cementata (la strada principale prosegue in discesa verso Brione) fino a raggiungere la Colma (870 m). Quando la strada finisce preparate casco e protezioni per la prima discesa FR1 di fronte a voi (sentiero biaco-azzurro 3V). Il sentiero vi porta velocemente in località Magnoli dove dopo una ripida doppia curva (783 m) prendere a sx il sentiero giallo-bianco n°1 in direzione Casa Bonomi e Roccolo del Prete. Al Dosso Nassini (695 m), caratterizzato da un bel capanno di caccia, proseguire a dx sul sentiero giallo-bianco n°1 fino al Roccolo del Prete. Arrivati in questa località proseguire a dx sulla larga strada agroforestale per qualche centinaio di metri e, prima della salita, svoltare al segnavia a sx sul sentiero giallo-bianco n°11. La discesa tecnica vi riporterà sulla strada Agroforestale rosso-bianco n°301 appena sopra la sbarra della Cascina Facchini (360 m). Togliete casco e protezioni e rifate per la seconda volta la salita fino al Dosso Zoadello (615 m) dove prendete il sentiero giallo-bianco n°1 a sx fino alla località Saltone (650 m) dove vi preparate per la seconda discesa FR2. Al Saltone proseguire a sx sul sentiero giallo-bianco n°9 in direzione Cailina. La discesa è tecnica e divertente. Una volta raggiunto l'abitato di Cailina proseguite su strada asfaltata in direzione nord verso il punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Salendo lungo la provinciale della Valtrompia alla seconda rotonda del comune di Villa, caratterizzata dal simbolo Rotary, uscire alla terza uscita (distributore Esso) e parcheggiare vicino al campo di calcio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

6io

08.10.2012 10:34

Evvai, mitico Surfo. Very nice.
link
edit/delete

--GIO--

13.10.2013 18:03

Fatto oggi la prima metà causa poco tempo..
Bel giro, spero che la seconda metà sia altrettanto bella e di provarla presto.
link
edit/delete

raffganz

21.03.2017 12:31

Ottimo! Giro divertentissimo e sentieri che per essere marzo sono ben puliti. L'unico problema è stato l'orientamento nella seconda discesa, il garmin mi ha fatto andare a dx poi si è corretto.
link
edit/delete

all3rz

01.06.2019 17:00

Fatto oggi.. ovviamente c'era un sacco di fangazza ma mi sono proprio divertito. Salita (senza asfalto) sempre pedalabile (giusto un pezzo prima della sella dell'oca si spinge) ombreggiata e godibilissima. Prima discesa molto varia: gradoni, pietre, flow (con l'asciutto) e che consente di aprire la manetta.. seconda un po' più sporca (prevedibile) ma sempre fattibile, rock garden finale come ciliegina sulla torta.
Davvero un bel giretto da 1000mt a cui non manca niente, presto proverò gli altri, grazie @surfo.

Infos

Inserito da
surfo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.10.2012
Località
Via Repubblica, 18, 25069 Villa Carcina BS, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2h 30min
Distanza
15.0 km
Dislivello
940 m
Difficoltà tecnica
S3
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
382
Downloads
105
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors