|
Villa FR1 e FR2 |
Partendo dal campo di calcio di Villa Carcina (via Repubblica), dirigersi in direzione sud verso la chiesa e arrivati al cimitero (via Lazio) girare a dx. Dopo poche centinaia di metri sulla sx inizia una strada sterrata agroforestale caratterizzata dal segnavia rosso-bianco n°301. Alla cascina Facchini (340 m) scavalcare la sbarra. La salita è dolce e pedalabile fino al Dosso Zoadello (615 m) facilmente individuabile per il bel capanno alla destra della strada. Qui la strada finisce, proseguire quindi sullo stretto e ripido sentiero davanti a voi (n°301) in direzione della Sella dell'Oca. Dopo poche centinaia di metri al bivio tenere la dx seguendo l'indicazione Sella dell'Oca. Raggiunta la Sella dell'Oca (808 m) proseguire in salita a dx sulla strada asfaltata fino al tratto pianeggiante. A questo punto (822 m) proseguire a dx su ripida strada cementata (la strada principale prosegue in discesa verso Brione) fino a raggiungere la Colma (870 m). Quando la strada finisce preparate casco e protezioni per la prima discesa FR1 di fronte a voi (sentiero biaco-azzurro 3V). Il sentiero vi porta velocemente in località Magnoli dove dopo una ripida doppia curva (783 m) prendere a sx il sentiero giallo-bianco n°1 in direzione Casa Bonomi e Roccolo del Prete. Al Dosso Nassini (695 m), caratterizzato da un bel capanno di caccia, proseguire a dx sul sentiero giallo-bianco n°1 fino al Roccolo del Prete. Arrivati in questa località proseguire a dx sulla larga strada agroforestale per qualche centinaio di metri e, prima della salita, svoltare al segnavia a sx sul sentiero giallo-bianco n°11. La discesa tecnica vi riporterà sulla strada Agroforestale rosso-bianco n°301 appena sopra la sbarra della Cascina Facchini (360 m). Togliete casco e protezioni e rifate per la seconda volta la salita fino al Dosso Zoadello (615 m) dove prendete il sentiero giallo-bianco n°1 a sx fino alla località Saltone (650 m) dove vi preparate per la seconda discesa FR2. Al Saltone proseguire a sx sul sentiero giallo-bianco n°9 in direzione Cailina. La discesa è tecnica e divertente. Una volta raggiunto l'abitato di Cailina proseguite su strada asfaltata in direzione nord verso il punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Salendo lungo la provinciale della Valtrompia alla seconda rotonda del comune di Villa, caratterizzata dal simbolo Rotary, uscire alla terza uscita (distributore Esso) e parcheggiare vicino al campo di calcio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
6io
08.10.2012 10:34