|
040. Carso senza confini |
Senso orario – Km 34 – Dislivello 800 m
Il giro prende il via in località Bonetti, sulla statale 55 ( del Vallone ) che collega Gorizia con Monfalcone.
Da Bonetti si parte subito in salita su una comoda carrareccia che ci porta sul monte Kremenjak lungo il percorso transfrontaliero della Grande Guerra. Da qui potremmo ammirare gli splendidi panorami sul Carso circostante e il mare con una visione a 360°.
Poi sconfiniamo nella parte slovena e prima del paesino di Sela Na Krasu si gira a destra per imboccare la ripida discesa su sfondo smosso fino a Comarie. Da qui, con un breve tratto in asfalto, si supera nuovamente il confine sloveno e, all'ingresso della cittadina di Brestovica, si svolta a destra per salire su sterrato fino alle porte di Ceroglie, si gira intorno al monte Hermada raggiungendo Medeazza e dopo sempre su sterrato Jamiano. Dal centro del paese ci si immette sul sentiero Cai72 che ci porta sino alle porte di Doberdò del Lago. Quindi si ritorna sul Carso e dopo una breve capatina sul monte Castellazzo per ammirare il panorama del lago sottostante, si scende velocemente verso il punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
bos62
26.01.2013 11:07