|
Monte Tovo (da Agnona) |
Tra le diverse vie di salita al Monte Tovo provate finora questa risulta la più caratteristica, poichè interamente su strada sterrata. Raggiunto il cimitero di Agnona sale una strada sterrata molto ripida ma del tutto pedalabile (ad esclusione di un centinaio di metri nella parte conclusiva).
Dopo aver superato la chiesetta di S. Bernardo si giunge alla cappella ai caduti, con vista su Borgosesia e paesi limitrofi. Qui diverse sono le scelte da poter fare per scendere a valle:
1 La strada principale asfaltata (verso Foresto)
2 La strada principale asfaltata (con deviazione verso il Fei)
3 Il sentiero, percorrendo la strada in salita chiusa da una sbarra, che tagliando la strada principale diverse volte porta al Fei oppure direttamente a Doccio.
4 Il sentiero, mai provato per ora, che porta in Valsessera, attraverso Postua.
Purtroppo per l'avvento del brutto tempo e del buio in questo caso la scelta è ricaduta sula strada principale asfaltata, verso il Fei.
Interessante sarebbe completare il giro, dopo la salita completamente in sterrato, con una delle due varanti su sentiero.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..