Tour Vaia Rondenino

Appassionante cavalcata tra panoramiche praterie d’alta quota e antichi tracciati forestali tecnici e divertenti
Descrizione del percorso
Partenza dal Rifugio Campras, in Gaver.
Si prende la seggiovia del Monte Misa e subito inizia una entusiasmante discesa seguendo la pista facile di downhill. Vi è un solo bivio, incontrando una strada militare, e si gira stretto a destra percorrendola in discesa sino in località Goletto di Gavero , incrociando la strada asfaltata che sale da Bagolino.
Non volendo o non potendo fruire degli impianti, si può risalire la medesima strada asfaltata sino al Goletto. Si prosegue così sino al passo di Crocedomini, con costante pendenza, la fatica viene ripagata dagli scenari meravigliosi dei pascoli d’alta quota.

Giunti al passo, si prosegue dritti su strada sterrata in direzione Maniva - Collio Val Trompia.

La strada ora diventa sterrata e, salendo con pendenza costante, ci permette fantastiche panoramiche sulla sottostante Valle Camonica che ripagano della fatica. Poi, in lieve discesa, ci porta al lago di Lavena (km 14.43 dalla partenza) , sulla destra, dove si pratica pesca sportiva e si consiglia una visita. Possibilità di ristoro.

Ricompare purtroppo il dilagante asfalto, che ci accompagna però solo per quattro tornanti in salita, dove complice la quota il fiato si fa corto. Però per poco, perché all’ultimo tornante si abbandona la strada principale in corrispondenza delle indicazioni per Santella Grapa de Vaia e Foresta Regionale Alpe Vaia (bandiera e bacheca informativa).


Inizia la discesa su strada sterrata, attenzione a girare a sinistra dopo circa 400 mt in corrispondenza di un passaggio in salita da fare a piedi (segnavia CAI 428). Segue breve tratto a spinta che ci porta ad una selletta con splendida visuale; in particolare sotto di noi notiamo un piccolo laghetto ed il monte Molter sulla destra.
Si raggiunge la pozza e si prende a sinistra il sentiero numero 428, con segnavia bianco e rosso, che dopo un primo breve tratto ripido resta in quota costituendo una piccola alta via, con panoramiche affascinanti. Questo tratto è quasi integralmente pedalabile, e mette in gioco le capacità di equilibrio del biker.
Questo sentiero ci porta ad un dosso con un segnavia indicante i sentieri 421, 424, 415. Seguiamo a sinistra il sentiero numero 421, con indicazioni Valle Dorizzo. Il primo tratto di discesa, fino alla malga MIgnolino, è purtroppo per diversi tratti non pedalabile. Trattandosi di discesa, quanto meno la cosa non è faticosa, ed in breve si raggiunge la malga, dove riprende il divertimento. Segue un single trak molto divertente in discesa su pietra, radici, gradini, e tutto quanto si possa domandare per divertirsi. Si raggiunge il rudere di una baita a quota 1860, e si segue sempre il segnavia CAI, mentre la traccia diventa sempre più evidente che in certi tratti affiora il selciato di una antica strada forestale . Di mano in mano che si scende di quota inizia la vegetazione arborea: si entra quindi in un rado bosco di larici, con alcuni passaggi su prato molto veloci e divertenti. Al termine del single track si guada il torrente e si arriva in prossimità della malga Rondenino basso, con breve salita a spinta. Subito dopo la malga, si segue a destra in discesa il sentiero numero 424 in direzione Valle Dorizzo. Il divertimento continua con un altro single trak nel bosco, il sentiero è da seguire proseguendo dritti ad un bivio che indica, sulla destra, la deviazione per Laghetti di Mignolo, numero 415. Si sfocia quindi nella strada forestale, sterrata e in alcuni tratti purtroppo cementata, che ci riporta alla frazione Val Dorizzo. A questo punto, non resta che prendere la strada asfaltata che, con pendenza costante, ci riporta punto di partenza




Come arrivare al punto di partenza

Statale Brescia - Campiglio, al lago d'Idro si prende a sinistra in direzione Bagolino - Passo Crocedomini

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giannig

12.08.2013 15:25

La discesa dalla val Rondenino l'ho fatta ieri (sono salito alla Grapa de Vaia da un altra parte e pubblicherò l'itinerario): è una discesa magnifica, particolarmente difficile solo nel tratto sotto il mignolino ma comunque TUTTA fattibile sui pedali. E' un vero e proprio parco giochi per MTBikers scatenati. L'ambiente è bellissimo

Infos

Inserito da
giopeli
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.10.2012
Località
Gaver
Regione
Lombardia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
31
Dislivello
1.150
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
280
Downloads
32
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors