San Pietro in C - Cavalo - Monte

Questo che propongo è un itinerario a mio avviso molto divertente, che richiede dalle due alle tre ore e che presenta tipologie diverse di discesa, dal single track nel bosco alla mulattiera sassosa, alla strada sterrata. Non sono mai eccessivamente tecniche e sono fattibili con una front, anche se per godersele al meglio servirebbe una full. Il percorso si sviluppa all'80% su sterrato.

Si parte da San Pietro in Cariano, dove si può lasciare l'auto all'ACI (Via Avanzi 4) e ci si dirige verso Gargagnago, si passa la chiesa e si imbocca la strada prima asfaltata e dopo sterrata che sale attraverso la pineta.
Giunti alla strada asfaltata si gira a sinistra e dopo circa 500 metri si gira a destra per una strada sterrata. Qui si imbocca un breve single track in salita che metterà a dura prova le nostre gambe.
Giunti sulla strada asfaltata si prosegue in salita per poi prendere una breve discesa su sterrato che ci porterà su un nuovo breve tratto in salita con pendenza impegnativa.
Si passa quindi davanti alla croce e si prosegue su asfalto in salita fino ad imboccare a destra una strada sterrata che ci porterà al punto più alto del nostro percorso a quota di circa 650 metri.
Qui imboccheremo un single track sulla sinistra (indicazioni Monte) in discesa, molto divertente e con alcuni passaggi tecnici. Giunti di nuovo sull'asfalto si prosegue per località Calcarole e di qui si giunge a Monte dove si prende una mulattiera in discesa che porterà su una strada sterrata pianeggiante (quota 300 metri) che proseguirà per qualche chilometro e che lasceremo poi per imboccare sulla destra un single track che porterà alla Ca Verde e di qui a S. Ambrogio. Si fa quindi una breve deviazione tra le vigne per tornare su sterrato al punto di partenza.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

nega

14.11.2012 13:46

Fatto ieri: il giro è ben descritto ed effettivamente bello. Ci sono due st molto appaganti e la traccia è precisa. Consigliato.
link
edit/delete

Brok3.0

22.06.2015 15:18

Bello, consiglio di partire da Sant' Ambrogio. Così si arriva gia caldi per la salita dopo Gargagnano.

Infos

Inserito da
nick_stump
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.09.2012
Località
Via Avanzi, 4-8, 37029 San Pietro in Cariano VR, I
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
2-3 ore
Distanza
28
Dislivello
600
Difficoltà tecnica
facile-medio
Condizione fisica
facile-medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
445
Downloads
153
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors